Holyween 2012

Notte di streghe e di zombies? Il 31 ottobre sarà contrassegnato anche nel 2012 da un iniziativa promossa in tutta Italia dal Progetto Sentinelle del mattino, che L'Eco di Dio, il giornalino dell'oratorio, quest'anno ha deciso di rilanciare.
Si tratta di HOLYween, la notte dei Santi.

In sostanza si chiede alle parrocchie e agli abitanti delle città, delle contrade e dei paesi, di affiggere sulle finestre, sui balconi o sulle porte delle immagini di Santi a noi cari. «Vogliamo tappezzare le città di volti di bellezza - ci spiega don Andrea Brugnoli, iniziatore di questa proposta - di fronte ad un mondo abitato da mostri e in una notte dove tanti ragazzi cercano l’horror, noi vogliamo mostrare l’immagine più bella delle nostre terre: i volti dei suoi santi».
I più appesi? Negli ultimi anni Padre Pio, Giovanni Paolo II, sempre incalzati da Madre Teresa e da don Bosco. Ma appaiono talvolta
anche santi non beatificati come Benedetta Bianchi o Giovanni Paolo I, il papa del sorriso.
Gli scorsi anni il successo è stato enorme: numerose diocesi italiane hanno adottato l’iniziativa. Qualche vescovo ha addirittura scritto ai fedeli invitandoli ad appendere volti di santi ovunque. In molte città sono state organizzate persino marce, veglie di preghiera e adorazioni. Un modo per salvare la vigilia del primo di novembre dagli assalti delle mode trasgressive e delle banalità senza senso.

Che cosa fare?
- Scarica sul tuo computer le immagini di santi che troverai nel PDF allegato a questo post e stampale nel formato che vuoi... oppure usa l'immagine allegata al numero de L'Eco di Dio di ottobre
- Parla di questa iniziativa a casa (con i genitori, nonni, zii, cugini…), con gli amici del catechismo, sport e i vicini di casa spiegando bene il significato e invitandoli a partecipare
- Consegna l’immagine di un santo che hai stampato e chiedi che venga appeso sulla porta di casa, finestra o balcone dalla sera del 31 ottobre a tutta la giornata del 1 novembre possibilmente con una luce o un piccolo cero acceso...