PELLEGRINAGGIO A ROMA - Partiti!

I pellegrini prima della partenzaIl primo gruppo di pellegrini che raggiungerà Roma in vista della canonizzazione di don Vincenzo Grossi prevista per domenica 18 ottobre in piazza San Pietro è partito questo pomeriggio da Pizzighettone. Poco più di quaranta persone che raggiungeranno in serata, nella capitale, l'Istuituto Seraphicum per il pernottamento. Nella giornata di domani spazio per una visita alla città. Due gli itinerari proposti: il primo alla scoperta della Roma cristiana, con partenza da San Giovanni in Laterano ed arrivo in piazza San Pietro, passando per l'altra basilica papale di Santa Maria Maggiore ed una serie di altri luoghi significativi per la fede cristiana (San Clemente, San Pietro in vincoli, Santa Cecilia in Trastevere). Il secondo, molto più articolato, ripercorre i simboli della cultura barocca nella città eterna. Luoghi carichi di arte, cultura ma anche di fede (la Chiesa di Sant'Ignazio, San Luigi dei Francesi, Santa Maria del Popolo, la Basilica di Sant'Andrea della Valle, etc.)
Il ritrovo prima della partenza - 1 Il ritrovo prima della partenza - 2
Il piccolo gruppo di pellegrini è molto eterogeneo. Matilde, la più piccola pellegrina ha soli 8 anni ed è partita con la mamma ed alcuni amici. Giuseppina, Paolo e Pinuccia i più “anziani” hanno intrapreso questo viaggio con uno spirito certamente differente. Tra questi due estremi adolescenti, giovani ed adulti... Alla ricerca di che cosa? Quali le motivazioni che hanno spinto a mettersi in cammino? Certo la proclamazione della santità di vita di un proprio compaesano interroga molti, credenti e non. La partecipazione tuttavuia, sia a livello parrocchiale che diocesano, attesta che ancora molta è la strada da fare!