Veglia delle Palme 2012

Come ogni anno, il vescovo Dante incontrerà i giovani della diocesi al Palazzetto dello sport di Cremona, sabato 31 marzo, vigilia della tradizionale giornata mondiale dedicata ai giovani.
Il tema dell’attenzione annuale è stato indicato da Benedetto XVI a partire da un passo di Paolo ai Filippesi: “siate sempre lieti nel Signore”.

Con alle spalle la bellissima provocazione di Madrid 2011 (“radicati in Cristo, saldi nella fede…”), la prossima GMG – celebrate nelle singole diocesi – chiede di aiutare i giovani a riscoprire e celebrare una speranza che non viene dalle cose del mondo (l’economia, il successo o l’idolatria del potere), ma dalla libertà del Vangelo. Tema ricorrente e decisivo proprio oggi, in epoca – si dice tanto – di “crisi”; dove “crisi” dice soprattutto fatica del mondo adulto a consegnare alle nuove generazioni motivi e ragioni di speranza e di respiro di umanità.

La Veglia sarà presieduta dalle 18.00 dal Vescovo Dante: un’occasione per ascoltare insieme le suggestioni del messaggio del papa ai giovani, le parole del Vescovo Dante e condividere nella preghiera l’essere giovani nella Chiesa. Dopo la pausa per la cena, alle 20.45 la serata continuerà con la proposta di Parabole di un Clown, pièce del Teatro Minimo di Bergamo.

Alla serata di preghiera, meditazione e festa sono invitate tutte le parrocchie, le associazioni e i gruppi ecclesiali con i loro giovani, dai 16 anni.