San Giovanni 2018

Aprono le iscrizioni al CAMPO INVERNALE che anche quest'anno l'Oratorio propone a ragazzi, adolescenti e giovani delle nostre comunità... e non solo!
La location è rimasta la medesima, ossia la Valle Aurina, ma qualche cambiamento è però stato introdotto, in particolare il campo si svolgerà in un turno unico, dal 2 gennaio al 6 gennaio.

La proposta è riservata a ragazzi e adolescenti dalla I media alla V superiore frequentanti. Il costo (viaggio A/R, vitto e alloggio) è di 190,00 euro (100,00 caparra + 90,00 saldo).

VARIAZIONE: La partenza è fissata per le ore 6.00 del 2 gennaio 2018, presso piazza Europa (piazzale della chiesa di San Giuseppe).

La struttura che ospiterà il gruppo è l'Hotel Bader di San Giovanni in Valle Aurina (BZ), dove sarà utilizzata la forma dell'autogestione, al fine di coinvolgere i ragazzi in una esperienza diversa dalla solita vacanza...
È possibile iscriversi on-line tramite GIIN oppure direttamente il sabato dalle 16.30 alle 18.30 ENTRO E NON OLTRE venerdì 15 dicembre. Prima della partenza si terrà un incontro all'oratorio San Luigi Gonzaga, rivolto ai partecipanti ed ai loro genitori: sarà domenica 10 dicembre alle ore 20.45.

S. Giovanni in Valle Aurina si trova a 1.018 m s.l.m e deve il suo nome a San Giovanni Battista, a cui è anche dedicata la chiesa parrocchiale. Con il suo imponente campanile a cupola ed un altare realizzato da Franz Schöpf, è considerata una delle chiese più belle dell’Alto Adige.
San Giovanni, nel cuore della Valle Aurina, è circondato da prati e boschi, luogo ideale dove trascorrere una vacanza. Le aree sciistiche Klausberg e Speikboden, ed il favoloso panorama sulla valle rendono le vacanze invernali a San Giovanni una favola indimenticabile con uno stile, quello dell'Oratorio, che è ancora capace di dare emozioni.

Martedì 02-01-18

Nonostate l'alba non fosse ancora sorta, ecco che alle 6.00 siamo partiti per il campeggio invernale.

Il viaggio non è stato particolarmente faticoso e siamo giunti a destinazione intorno alle 11.30. Successivamente, dopo una breve passeggiata nel centro di San Giovanni, ci siamo recati in casa per pranzare e sistemarci.
Poi nel pomeriggio abbiamo fatto una piacevole camminata sotto la neve fino a Casere, dove abbiamo visitato una chiesa.

Prima di desinare abbiamo celebrato la Santa Messa e durante la serata si è svolta l'animazione, divisa per medie e superiori. Infine per 11.30, stanchi per la giornata e per rinvigorirci, siamo andati a letto. Speriamo che domani la giornata sia altettanto gradevole!

Mercoledì 03-01-18

Oggi sveglia per le ore 8.00, dopo la colazione abbiamo fattu una breve attività, distinta fra medie e superiori.
Per le 10.00 siamo poi andati alla pista degli slittini dove siamo rimasti fino alle 12.00 circa.

Dopo pranzo ci siamo recati a giocare sulla neve, qui a San Giovanni, e siamo rientrati in casa per la merenda nel tardo pomeriggio.

Dopo la messa quotidiana e la cena i ragazzi delle superiori hanno guardato il film "Io prima di te", mentre i ragazzi delle medie hanno giocato ad una caccia al tesoro.
A domani!

Giovedì 04-01-18

Stamani la sveglia è stata per tutti alle 8.00 e il gruppo sciator, a causa della nevicata persistente, non ha potuto recarsi alle piste. Dunque nella mattinata abbiamo celebrato la Santa Messa per salutare don Andrea, poi siamo rimasti tutti in casa, in un primo momento a svagarci e infine ci siamo riuniti per l'attività.

Dopo un abbondante pranzo, ecco che siamo andati a Campo Tures per trascorrere il pomeriggio nella piscina del paese. In seguito a una saporita cena, i gruppi si sono divisi, i ragazzi delle medie sono rimasti in albergo a guardare un film mentre quelli delle superiori si sono cimentati nell'avventurosa passeggiata con le ciaspole fino a Lutago. Sebbene la neve ci abbia accompagnato quasi tutta la giornata, non è riuscita a ostacolare i nostri piani. Auguriamoci che pure domani sia una giornata altrettanto ottima!

Venerdì 05-01-18

Quantunque sia l'ultimo giorno, ciò non impedisce di goderci le ultime occasioni offerte da questo campo. Difatti, dopo la sveglia a 7.45, gli sciatori hanno potuto finalmente svagarsi con gli sci, mentre i restanti ragazzi si sono recati a Speikboden per noleggiare gli slittini. In particolare taluni hanno voluto provare l'esperienza della discesa di 10 km, con destinazione finale Lutago.

Per pranzo ci siamo ritrovati tutti in casa e nel pomeriggio ci siamo trasferiti a Brunico, chi per fare acquisti e chi per dare un'occhiata ai fantastici mercatini di Natale.

Siccome siamo rimasti senza sacerdote, abbiamo deciso comunque di dire i Vespri e successivamente cenare. La serata ha proseguito con la consegna di alcuni regali alle persone che hanno contribuito alla realizzazione di tale campeggio e in conclusione il bivacco è stato libero, dando la possibilità di visionare un film o giocare a carte.
Speriamo che questi 4 giorni siano serviti a creare nuove amicizie e ad occuparci di più del prossimo, vi aspettiamo nuovamente l'anno venturo!

Sabato 06-01-18

Purtroppo è arrivato il giorno della partenza; dopo la sveglia alquanto presto, abbiamo cominciato a caricare i pulmini e a pulire le camere, in modo tale da essere pronti alle 9 per ritornare a Pizzighettone.

Nonostante il traffico iniziale, il viaggio è stato tranquillo e abbiamo effettuato una sosta a rovereto per pranzare e ci siamo ricongiunti con don Andrea per celebrare la messa festiva. Infine alle 3 abbiamo ripreso la via del ritorno e siamo giunti a destinazione alle 6, senza intoppi.

Ringraziamo tutto il personale e le persone che si sono impegnate per rendere entusiasmante questo campeggio invernale. Alla prossima!