San Giovanni 2008

Tags oratorio: 

Sabato 09-08-08

Nonostante sia l'ultimo giorno, sveglia presto, alle ore 7.00, perchè bisogna scendere a colazione già con le valigie fatte e la camera sistemata.In attesa dell'ora di pranzo i ragazzi si sono firmati (alcuni anche con dedica) a vicenda i poster ritraenti immagini della valle Aurina, altri hanno anche finito di scrivere le ultime cartoline ed altri ancora hanno giocato: chi a carte, chi a scacchi...

Dopo aver caricato i bagagli sul pullman, abbiamo pranzato e alle 13.30 siamo partiti.

Il viaggio di ritorno è stato rallentato dagli ingorghi, trovati qui e là in autostrada, e interrotto solo dalla sosta all'autogrill.

Siamo arrivati a Pizzighettone verso le 18.30 e ognuno è rientrato a casa propria con il ricordo di un bellissimo campeggio.

Grazie a tutti i partecipanti, ci vediamo il prossimo anno!!
 

Venerdì 08-08-08 Bivacco finale

Venerdì 08-08-08

Stamattina sveglia al consueto orario, 7.30, colazione e poi ritrovo alle 9.30, dopo aver sistemato un po' le camere.Dalle 9.30 alle 11.00, ora in cui è stata celebrata la messa, gioco libero e, per qualcuno, visione del film "A beautiful mind" nel salone.

Celebrata la messa, abbiamo pranzato a mezzogiorno, un po' prima del solito perchè alle 14.00 è arrivato il pullman a prendere i 46 ragazzi che, di lì a poco, si sarebbero messi in muta e sarebbero andati a fare rafting.

I restanti hanno preferito una più tranquilla passeggiata a Campo Tures con giro per negozi e pausa gelato compresi.

Tornati tutti alla baita, e cresciuti anche di numero per l'arrivo di Fez e Danilo, abbiamo fatto le docce e cenato.

Il bivacco è cominciato alle 21.30 con la visione dell'ultimo trailer e delle foto del rafting, per poi continuare con un gioco musicale e terminare con la consegna delle bavaglie.

Terminato il bivacco, siamo andati intorno al falò, di dimensioni ridotte a causa della pioggia, e ognuno di noi ha vi ha gettato un foglio con scritto un ricordo negativo da cancellare.

Rientrati in salone abbiamo detto la preghiera e poi tutti a letto....domani è l'ultimo giorno.
 

Giovedì 07-08-08

Quest'oggi sveglia un'ora prima del solito, cioè alle 6.30, per essere pronti a fare colazione alle 7.00 e partire chi con il bus di linea, chi con pulmini e macchine, alle 7.30.Arrivati a Casere, luogo della partenza del sentiero, abbiamo detto la preghiera e siamo poi partiti alla volta del Giogo Lungo.

È stata una camminata piuttosto lunga, anche se abbiamo stabilito il record sul tempo di percorrenza rispetto alla volta precedente: siamo saliti in circa 2.45 ore con una sola pausa a metà percorso.

Arrivati al rifugio verso le 13.00 abbiamo pranzato al sacco, preso qualcosa di caldo da bere e un po' riposato per poi ripartire facendo però un altro sentiero.

La discesa è stata tranquilla, abbiamo sostato per riposare un attimo in una baita e siamo arrivati al parcheggio da dove eravamo partiti verso le 17.30.

Tornati a casa, abbiamo fatto le docce, cenato e poi bivacco libero (solo "Oh Peder..." e frizzi), come sempre quando ci sono le gite.
 

Mercoledì 06-08-08

Stamane ci siamo svegliati alle 7.30, colazione alle 8.00 e poi alle 9.30 inizio dell'attività, consistente anche oggi nella lettura di un libretto con preghiere e testimonianze.

Terminata l'attività verso 10.30 gioco libero fino all'ora di pranzo, 12.00, un po' prima del solito perchè nel pomeriggio ci aspetta una visita culturale e dobbiamo partire presto.

Verso le 14.00 siamo partiti con destinazione la miniera di Predoi, là divisi in 3 gruppi siamo saliti su un trenino che ci ha condotto nella montagna, da dove un tempo si estraeva rame.

Conclusa la visita siamo tornati alla baita e abbiamo finito il torneo di beach-volley lasciato in sospeso, che è stato vinto dalla squadra del Portogallo.

Docce, cena alle 19.00 e bivacco, stasera organizzato dalla squadra 4 che ci ha fatto fare i detective.
 

Martedì 05-08-08

Stamattina sveglia un po' più presto, alle 7.00, colazione e ritrovo alle 9.00 per la partenza verso Cadipietra, un paese qui vicino dove abbiamo preso la cabinovia che ci ha portato fino all'inizio del sentiero.Verso l'ora di pranzo siamo arrivati a destinazione: Klaussee (lago chiuso), un laghetto in mezzo alle montagne dove una parte di noi si è fermata. Il resto del gruppo ha invece proseguito il cammino fino ad arrivare alla croce in cima alla montagna.

Entrambi i gruppi hanno poi pranzato al sacco. Ritrovatici tutti verso le 14.00 al laghetto siamo ripartiti per raggiungere la stazione della cabinovia.

Tornati in baita alle 16.30 abbiamo fatto merenda, le docce e prima della cena il don ha celebrato la messa.

Stasera, dato che siamo stati in gita nel pomeriggio, bivacco libero a partire dalle 22.00: qualcuno ha giocato a briscola, altri a scala o a giochi in scatola e un gruppo ha guardato un film.

Verso le 23.30 tutti a nanna, oggi è stata una giornata stancante.
 

Lunedì 04-08-08

Sveglia al consueto orario, 7.30, e, dopo la colazione, ritrovo in salone per l'inizio dell'attività, che oggi sono consistite nella lettura di un libretto e nella riflessione su esso.Al termine dell'attività, siamo stati un momento liberi, e poi alle 12.30 pranzo.

Nel pomeriggio siamo andati in gita al castello di Campo Tures, un paese vicino a S. Giovanni. Dopo aver visitato il castello siamo discesi in paese e lì qualcuno si è riposato mangiando un gelato.

Tornati alla casa, siamo andati a farci la doccia e abbiamo cenato.

Ritrovo alle 21.30 per il bivacco, organizzato questa sera dalla squadra 3, che ci ha proposto una "Caccia al tesoro" multimediale; alla fine tutti a letto che domani ci aspetta la prima gita.
 

Domenica 03-08-08

Oggi sveglia alle 7.30, colazione e, al termine, ci siamo ritrovati nel salone per fare l'attività consistente nella visione del film: "Centochiodi" di Ermanno Olmi. Conclusa la proiezione, ci siamo divisi in squadre per riflettere sulle tematiche del film.A 12.30 abbiamo pranzato e poi liberi fino alle 15.00, cioè fino all'inizio dei tornei di calcetto e di beach-volley.

Docce dalle 17.30 e, dopo la cena, bivacco organizzato dalla squadra 2, che ci ha fatto giocare a "Caccia all'animatore" in giro per S. Giovanni.

Al termine del gioco, vinto dalla squadra 4, ritrovo per la preghiera conclusiva della giornata e poi a letto.
 

Sabato 02-08-08

Ritrovo alle ore 7.00 vicino all'ingresso del cimitero e partenza a carico valige ultimato verso le 7.30.Durante il viaggio, allungato a causa del traffico, abbiamo fatto due soste all'autogrill per sgranchirci un po' le gambe. Poi verso le 14.00 siamo finalmente giunti alle case che ci ospiteranno per i prossimi 7 giorni.

Una volta arrivati e scaricate le valigie, chi non aveva ancora mangiato, ha pranzato al sacco chi invece era già a stomaco pieno si è riposato un po'.

Nel pomeriggio gioco libero: chi a carte, chi a calcio, altri a beach-volley...

Docce, cena e poi alle 21.30 si è tenuto il primo bivacco di questo secondo turno di campeggio organizzato dalla squadra 1.