Velon 2008

Tags oratorio: 

Domenica 20-07-08

Oggi sveglia a 7.30, preparazione valigie e discesa in refettorio per la colazione, con i bagagli già pronti, alle 8.00.Terminata la colazione gioco libero, firma delle maglie distribuite durante il bivacco di ieri sera e per chi non era ancora stato confessato si sono tenute le confessioni.

Poi verso le undici è stata celebrata la santa messa e subito dopo abbiamo pranzato.

Successivamente si è caricato il pullman con le valigie, e i pulmini con le ultime cose rimaste fuori e con gli zaini, verso le 14.00 siamo infine partiti: destinazione Pizzighettone.

Viaggio tranquillo sospeso da una sosta all'autogrill per sgranchirsi le gambe e terminato verso le 18.00 con l'arrivo a casa.

Arrivederci al prossimo campeggio!!!
 

Sabato 19-07-08 Bivacco finale

Sabato 19-07-08

Penultimo giorno!! Sveglia al solito orario, cioè 7.30, poi colazione e attività.Oggi c'è stata la tanto temuta perquisizione delle camere: chi aveva qualcosa in disordine al passaggio del Don, se lo ritrovava qualche secondo dopo a pianterreno, buttato attraverso la finestra.

Il resto della mattinata è stato occupato dalla preparazione delle scenette che i ragazzi faranno al bivacco di stasera.

Dopo il pranzo e una breve siesta ci siamo incamminati verso le 14.30 per Vermiglio dove un gruppo ha giocato a calcetto e un altro invece è andato a fare compere in una cartoleria del paese.

Tornati in baita verso le 18.00 abbiamo fatto la doccia e, mentre aspettavamo la cena, abbiamo ultimato la preparazione delle scenette facendo le ultime prove.

Dopo la cena, ritrovo alle 21.30 per il bivacco finale in cui, dopo il kamaludu, sono state presentate le scenette delle varie squadre e abbiamo dato i premi ai ragazzi, quest'anno non più le solite fasce ma le bavaglie.

Terminato il bivacco preghiera e poi a letto...domani è l'ultimo giorno.
 

Venerdì 18-07-08

Oggi sveglia a 7.30, colazione e poi durante la mattinata, dopo aver terminato le attività, il Don ha confessato la IV e V elementare.Nella mattinata sono venuti a trovarci e a terminare il campeggio con noi: Mauro, Luca, Amos e Alessandra.

Dopo le confessioni gioco libero fino al pranzo e successivamente ritrovo alle ore 15.30 per andare a fare una passeggiata, interrotta dopo poco più di mezz'ora a causa della pioggia.

Ritornati in baita abbiamo allora giocato al gioco della chiocciola in pagoda e nel frattempo è tornato il sereno. Terminato il gioco, vinto dalla squadra 1 (Parigi), abbiamo fatto merenda e poi un po' di gioco libero fino alle 18.00 circa, quando siamo andati a fare la doccia.

Verso le 19.30 abbiamo cenato e al posto del bivacco c'è stata la visione del film "8 amici da salvare" al termine del quale siamo andati tutti a letto.
 

Giovedì 17-07-08

Stamane sveglia un pochino più presto, alle ore 7.00, per poi fare colazione e partire per il santuario di S.Romedio.Arrivati alla partenza del sentiero siamo scesi dai nostri mezzi di trasporto (pullman, pulmino e macchine) e ci siamo incamminati verso i famosi 200 gradini del santuario.

Dopo circa mezz'oretta di cammino nel bosco siamo arrivati alla prima rampa di scale, dopo la quale abbiamo fatto una breve sosta sull'entrata del santuario (quest'anno purtroppo non c'erano gli orsi da poter vedere...).

Successivamente siamo saliti per i gradini del santuario fino a una cappella dove il Don ha celebrato la messa e poi fino in cima dove abbiamo potuto ammirare il panorama.

Verso l'ora di pranzo siamo ritornati al parcheggio per poi trasferirci a Cavareno dove abbiamo pranzato al sacco sotto un tendone a causa della pioggia che ormai ci perseguita.

Siamo ripartiti verso le 15.00 per poi tornare alla baita dopo un'oretta di viaggio dove abbiamo fatto merenda e gioco libero fino alle 18.00.

Docce, cena, bivacco e poi tutti a letto....
 

Mercoledì 16-07-08

Oggi sveglia al solito orario, colazione e poi ritrovo in pagoda per le attività.Terminate queste un momento di gioco libero, la messa e poi il pranzo. Dopo il riposino pomeridiano ci siamo ritrovati verso le 15.30 per incamminarci verso i campetti a Vermiglio dove qualcuno ha giocato a pallavolo, qualcuno a calcio e altri hanno preso un gelato al bar.

Tornati verso le 19.00 in baita abbiamo fatto la doccia, abbiamo cenato e poi alle 21.40 ci siamo trovati in pagoda per il bivacco, un po' più corto del solito perchè domani si andrà a S.Romedio.
 

Martedì 15-07-08

Finalmente è tornato il sole ed è una bellissima giornata. Oggi sveglia presto anzi, prestissimo, a 6.30, colazione e partenza dalla baita alle 8.00.Arrivo alla malga Mare, partenza del sentiero che ci porterà al rifugio, alle nove circa, preghiera e...comincia la salita.

La camminata è proseguita con tranquillità, interrotta solo da due soste, per circa due ore, dopo le quali siamo arrivati alla meta. Là abbiamo pranzato, fatto una siesta e siamo poi ripartiti seguendo però un sentiero diverso da quello dell'andata: siamo passati per i laghetti e per la diga.

Arrivati al parcheggio, dove ci aspettavano i pulmini, siamo partiti per poi arrivare alla baita verso le 17.30 dove abbiamo fatto merenda e poi la doccia.

Cena e poi ritrovo alle 21.30 per il bivacco, breve perchè siamo stanchi e poi...tutti a letto.
 

Lunedì 14-07-08

Stamattina sveglia, con la pioggia che ormai ci perseguita, a 7.30 e colazione verso le 9.00.Verso le dieci è arrivato Fratel Claudio che ha guidato un incontro, durato tutta la mattinata e apprezzato dai ragazzi, su "L'uomo della Sindone: Gesù".

A mezzogiorno pranzo, ha smesso poi finalmente di piovere, e nel primo pomeriggio siamo partiti per la malga Pecèt, una malga qui vicino alla nostra baita.

Arrivati a destinazione ci siamo riposati un attimo e poi siamo ripartiti per tornare a casa.

Tornati alla baita: docce, messa, cena e un bivacco più breve del solito; domani c'è la gita al rifugio Larcher.
 

Domenica 13-07-08

Sveglia alla solita ora...e con il solito tempo che ci accompagna ormai da un paio di giorni: pioggia intermittente.Nella mattinata, dopo la colazione, durante la quale la pioggia è aumentata e ci ha scoraggiato definitivamente dall'andare a fare una passeggiata, gioco libero in pagoda e in refettorio.

Pranzo verso mezzogiorno e, nel pomeriggio, ritrovo alle 15.00 per poi andare a Vermiglio, nonostante il tempo minaccioso.

Arrivati a destinazione ha cominciato a piovere, allora ci siamo riparati nel bar vicino ai campetti da calcio e pallavolo, dove abbiamo preso chi un gelato, chi un bicchiere di coca, chi le patatine...

Finita la pioggia siamo potuti ripartire per la baita, dove, una volta arrivati, abbiamo fatto le docce.

La serata è poi proseguita come di consueto, speriamo in un domani più soleggiato.
 

Sabato 12-07-08

Oggi doveva esserci in programma una passeggiata ma purtroppo le previsioni metereologiche non troppo ottimistiche ci hanno dissuaso dal farla.Sveglia sempre alle 7.30, colazione e ritrovo alle 9.30 in pagoda per le attività, terminate le quali il Don ha celebrato la messa.

Pranzo a mezzogiorno e ritrovo al pomeriggio per andare a Vermiglio ai campetti di calcetto e pallavolo, ma la pioggia intermittente ci ha impedito di andare.

Abbiamo così organizzato un pomeriggio di tornei: carte (briscola, scala e Magic), mini ping-pong, dama, calciobalilla, forza 4.

Di seguito i vincitori:
- briscola: Alice e Leonardo
- scala: Andrea Draghi
- Magic: Umberto e Andrea Maggi
- mini ping-pong: Nicholas
- dama: Pierangelo
- calciobalilla: Gabriele e Claudia
- forza 4: Chiara

Dopo la merenda, docce e ritrovo per cenare a 19.30.

Sempre a causa della pioggia il bivacco oggi l'abbiamo fatto in refettorio: Kamaludu, frizzi e poi Sarabanda, gioco che ha vinto la squadra 4 (Madrid).
 

Venerdì 11-07-08

Oggi sveglia a 7.30 e verso le 8.00 colazione. Dopo aver ordinato un po' le camere, tutti in pagoda per le attività.Finito di rispondere alle domande poste dal Don, quindi terminate le attività, un momento di gioco libero e poi verso le undici la messa.

Pranzo a mezzogiorno seguito dal riposino post-pasto di un'oretta e poi tutti pronti per andare a giocare nel boschetto vicino alla baita.

Arrivati al boschetto abbiamo giocato un paio d'ore a contrabbandieri. Le vincitrici delle due manche, purtroppo brevi a causa del tempo minaccioso, sono state le squadre Parigi (squadra 1) e Londra (squadra 2).

Al ritorno in baita abbiamo fatto merenda e poi tutti a far le docce.

Alle 21.30, dopo aver cenato, ci siamo ritrovati in pagoda per il bivacco terminato il quale siamo andati a letto.
 

Giovedì 10-07-08

Ritrovo ore 7.15 al parcheggio davanti al cimitero, tutti pronti per la partenza carichiamo i bagagli sul pullman e ci mettiamo in viaggio per Velon.Viaggio abbastanza tranquillo durato circa tre ore e mezza compresa la sosta all'autogrill a metà viaggio e la sosta poco prima dell'arrivo per calmare gli stomaci piuttosto agitati.

Arrivati alla baita verso mezzogiorno e dopo aver scaricato le valigie,  abbiamo pranzato e nel pomeriggio siamo potuti entrare in "possesso" ognuno del suo posto letto che lo accoglierà per i prossimi dieci giorni.

Sistemate le camere ci siamo subito imbattuti nella prima passeggiata del campeggio in un boschetto vicino alla baita dove abbiamo passato il pomeriggio.

Successivamente dopo le docce e la cena si è tenuto il primo bivacco di questo campeggio. Stanchi del viaggio e della giornata appena passata siamo andati a letto verso 22.30.

A domani....