Velon 2013

Tra poco si parte per il primo turno dei campi estivi di quest'anno, come al solito la destinazione è Velon!!
Qui pubblicheremo il diario di bordo giorno per giorno.
A presto!
 

Tags oratorio: 

Sabato 20-07-13

L'ultimo giorno è iniziato con la sveglia alle 8.00 e colazione a 8.30 con le valigie già preparate e posizionate in pagoda.
Terminata la sistemazione delle ultime cose e la pulizia degli ambienti sono stati distribuiti i tradizionali poster ricordo dove farsi scrivere la dedica dagli altri compagni di campeggio.

Il pranzo, consumato alle 12.30 circa sui tavoli in giardino, è stato a base di panini e affettati e alle 14.00 siamo saliti tutti sul pullman e ci siamo avviati sulla strada del ritorno.
Verso le 18.00 siamo arrivati nel piazzale della chiesa di S.Giuseppe.

Grazie a tutti per questo fantastico campeggio, alla prossima!!!
 

Venerdì 19-07-13 Bivacco finale

Venerdì 19-07-13

Stamane la sveglia è stata alle 8.00, successiva colazione alle 8.30 e poi alle 9.00 tutti pronti per andare a Vermiglio a fare l'ultima partita di calcetto.

Tornati alla baita abbiamo pranzato a 12.30 e nel pomeriggio, dopo una breve passeggiata sul sentiero per il rifugio Denza, divisi a squadre abbiamo preparato le scenette per il bivacco di stasera.

Alle 18.00 docce, a cui è seguita la celebrazione della messa e poi la cena alle 20.00.
Il bivacco finale si è svolto tradizionalmente: kamaludu, frizzi, scenette delle squadre e consegna delle fasce premio. Terminate le premiazioni siamo usciti dalla pagoda per dire la preghiera conclusiva e concludere la serata con fontane, fuochi d'artificio e stelline. Poi tutti a nanna, e domani si torna a Pizzighettone (arrivo previsto ore 18.00).
 

Giovedì 18-07-13

Oggi giornata di "riposo" quindi sveglia alle 8.00 e colazione a 8.30.
La mattinata è trascorsa tra le attività e gioco libero.

Dopo il pranzo ci siamo riposati un paio d'ore e poi abbiamo trascorso il pomeriggio al passo del Tonale a fare shopping bagnato, considerato l'acqua che abbiamo preso.

Rientrati in baita verso le 17.00 abbiamo fatto merenda, docce e celebrato la messa.

Il bivacco di stasera è consistito nella visione del film: "The Avengers" mentre gli animatori sono andati a mangiare la pizza con il don. Terminato il film tutti a nanna, domani sarà l'ultimo giorno completo qui a Velon...

Mercoledì 17-07-13

Siamo quasi agli sgoccioli di questo fantastico campeggio!
Stamattina la sveglia è stata alle 7.15, successiva colazione alle 7.35 e poi tutti pronti per andare a Marileva 1400, punto di partenza per la gita di oggi.

Dopo circa un paio d'ore di cammino all'interno del bosco siamo arrivati a destinazione: al laghetto superiore della malghetta di Mezzana. Raggiunta la meta abbiamo pranzato al sacco e ci siamo riposati per circa mezz'oretta, dopodichè, a causa di una leggera pioggia durata pochi minuti, ci siamo spostati al coperto presso la malga Copai, dove abbiamo continuato il meritato riposo.

Tornato il sole, verso le 15.00, ci siamo rimessi sulla via del ritorno e dopo un'oretta e mezza di cammino siamo arrivata al parcheggio da dove eravamo partiti.

Rientrati in baita abbiamo fatto merenda, docce, celebrato la messa e cenato. Ritrovo per il bivacco alle 21.15, kamaludu, frizzi e poi tutti a ballare alla serata organizzata dal campeggio qui a fianco.

Ecco i percorsi che abbiamo fatto:
 - andata
 - ritorno

Martedì 16-07-13

Oggi la sveglia è stata alle 8.00, colazione alle 8.30 e poi discesa, a piedi, a Vermiglio fino ai campetti, dove abbiamo passato la mattinata, chi giocando a calcetto, chi sui giochi del parco.

Rientrati in baita abbiamo pranzato e nel pomeriggio, verso le 15.00, siamo partiti per il giro degli alpini, una breve passeggiata con partenza e arrivo alla nostra casa.

Dopo la merenda e le docce abbiamo celebrato la messa e cenato. La serata si è conclusa con il bivacco, abbiamo giocato alla frase in testa e a pictionarry, poi tutti a letto, domani ci sarà l'ultima gita.
 

Lunedì 15-07-13

Stamattina la sveglia è stata alle 8.00, colazione a 8.30 e poi tutti a prepararsi per fare rafting: divisi in due gruppi abbiamo pagaiato sul Noce, mentre quelli rimasti in baita, in attesa del loro turno, hanno guardato le foto dei giorni precedenti e giocato liberamente.

Dopo pranzo, consumato alle 13.30 circa, abbiamo riposato per un po' fino alle 15.00. Successivamente abbiamo fatto le attività e giocato ai tornei.
Di seguito i vincitori:
 - calcioballila: Giorgia Parmigiani e Valentina Tonani, Anna Massari e Fiona Visigalli;
 - scala 40: Mattia Brignoli;
 - ping pong: Matteo Bossi;
 - briscola: Leonardo Marazzi e Matteo Bossi;
 - pallavolo: Laura Tosi, Elisa Capelli e Andrea Bellan;
 - calcetto: Damiano Anelli, Matteo Bossi, Leonardo Marazzi e Andrea Bertoni (squadra poi battuta 7-0 dagli animatori con Matteo Bertoni).

Dopo le docce, la messa e la cena, alle 21.30 ci siamo ritrovati per il bivacco, durante il quale abbiamo giocato al gioco di cantare una canzone ascoltandone un'altra e al gioco-scherzo della mummia. Poi alle 23.30 tutti a nanna!
 

Domenica 14-07-13

Oggi giorno di gita, sveglia alle 6.30 e partenza dalla baita con i mezzi alle ore 7.30 con destinazione malga Mare presso Cogolo di Peio, da dove ci siamo incamminati sul sentiero verso la nostra vera destinazione: il rifugio Guido Larcher al Cevedale.

Arrivati alla meta, dopo circa due ore di cammino, abbiamo pranzato al sacco, abbiamo fatto una siesta nel rifugio e ci siamo riposati per un'oretta, fino alle 12.45.

La via del ritorno, diversa dall'andata, ci ha condotto presso i diversi laghi dell'omonimo giro: lago Venezia, lago Lungo, lago Nero (con sosta ristoratrice per la merenda) e, infine, il lago Careser. Attraversata la diga di quest'ultimo ci siamo incamminati sul sentiero nel bosco e, dopo circa un'oretta, siamo giunti al parcheggio da dov'eravamo partiti in mattinata.

Rientrati alle 18.00 circa in baita abbiamo fatto le docce e cenato. La serata si è svolta diversamente dal solito: messa alle 21.00 e bivacco libero (solo kamaludu e frizzi) fino alle 23.00, poi tutti a letto...è stata una giornata stancate. E domani: rafting!!!

Ecco i percorsi che abbiamo fatto:
 - andata
 - ritorno

Sabato 13-07-13

Stamattina, data la stanchezza accumulata nei giorni passati, la sveglia è stata alle 8.00, con successiva colazione a 8.30.
In mattinata, dopo le attività, abbiamo giocato liberamente fino all'ora di pranzo.

Dopo mangiato abbiamo fatto una siesta di un'oretta e poi abbiamo giocato a "L'ira dei tre necromanti" per tutto il pomeriggio.

Terminato il gioco, vinto dalla squadra 3, ci siamo rifocillati con le pirla e volta, abbiamo fatto le docce, celebrato la messa e cenato.

Il bivacco, terminato alle 23.00, è consistito, oltre ai tradizionali momenti del kamauludu e dei frizzi, nel gioco del giornale in testa, della proposta di matrimonio e della scenetta con i ruoli.

Venerdì 12-07-13

Sveglia alle 7.00 e colazione alle 7.30, un po' prima del solito, per poter essere pronti a lle 8.00 a salire sui mezzi che ci hanno portato, in due turni, alla partenza della gita presso il Fontatino a Cogolo di Pejo.

Dopo una sosta zucchero-limone e un'oretta e mezza di cammino, costeggiando il lago di Pian Palù, siamo arrivati ai piedi della montagna e ci siamo "accampati" per consumare il pranzo al sacco.

Terminato il pranzo abbiamo sostato per due orette circa (qualcuno ha riposato mentre altri hanno preferito costuire dighe sul torrente) e poi verso le 14.30 ci siamo incamminati sulla via del ritorno, passando per la diga del lago.

Rientrati in baita: merenda a base di the e brioche, docce, messa, cena e bivacco, iniziato a base di Nutella e terminato con il gioco della frase in testa.

Ecco i percorsi che abbiamo fatto:
 - andata
 - ritorno

Giovedì 11-07-13

Sveglia alle 8.00 e colazione a 8.30 in una bellissima mattinata di sole.
Dopo aver fatto la attività, gioco libero fino all'ora di pranzo, un'oretta di riposo e ritrovo alle 14.15 per andare a giocare ai campetti di Vermiglio.

Arrivati in paese, rigorosamente a piedi, ci siamo divisi in due gruppi: uno è andato a sui giochi e a bagnarsi i piedi nel torrente, mentre l'altro gruppo, più numeroso, diviso in squadre ha giocato a calcetto fino all'ora della merenda.

Dopo un breve momento libero e una sosta al bar vicino ai campetti, verso le 18.30 siamo rientrati in baita, abbiamo fatto le docce, celebrato la messa e cenato.

Successivo ritrovo alle 21.30 in pagoda per il bivacco conclusivo della giornata e poi tutti a nanna, domani ci sarà la prima gita.
 

Mercoledì 10-07-13

Eccoci con il primo turno del campo estivo di quest'anno...
Ritrovo alle 7.15 presso piazza Europa e partenza alle 7.30.

Dopo qualche ora di viaggio e una sosta all'autogrill per sgranchirsi le gambe e mangiare qualcosa, siamo arrivati alla baita verso le 11. Conclusa la spiegazione delle regole del campo da parte di Don Alberto i ragazzi si sono potuti sistemare nelle camere e riposare per una mezz'oretta.

Terminato il pranzo e dopo un po' di riposo ci siamo ritrovati alle 14.30 per andare nel boschetto vicino alla baita a giocare a contrabbandieri, le cui manche sono state vinte prima dalle squadre 1-2 e poi dalle squadre 3-4.

Costretti dalla pioggia a rientrare in anticipo, tornati in baita abbiamo fatto merenda, un po' di gioco libero, docce e messa.

Dopo la cena, consumata alle 19.30, abbiamo fatto il primo bivacco: kamaludu, frizzi e tre giochi (il cip, le carte da gioco e il gioco dei vicini). A domani!