Temù 2016

Tra poco si parte per il primo turno dei campi estivi di quest'anno, con destinazione Temù.
Qui pubblicheremo il diario di bordo giorno per giorno.

Di seguito potete trovare alcuni suggerimenti utili circa il bagaglio da preparare per i partecipanti al campo.

La partenza è prevista per sabato 2 luglio alle ore 8.00 presso piazza Europa (Chiesa di San Giuseppe).

A presto!
 

2016 - Campo estivo I turno: Temù

Tags oratorio: 

Sabato 02-07-16

Finalmente si parte! Alle h 8.30 il pullman ha lasciato il piazzale dell'Oratorio San Vincenzo, destinazione ... Temù!!!
Dopo aver trascorso la mattinata in viaggio,evitando il temporale e ammirando il Floating Piers del lago d'Iseo siamo arrivati affamati alla casa dove alloggeremo questi giorni.
Abbiamo avuto modo di riposarci, sistemerci nelle rispettive camerate e per meglio ambientarci siamo subito andati a passeggiare in paese.
Ancora un po' di tempo libero prima di cena e poi l'attesa partita Germania VS Italia che nonostante il finale ci ha permesso di trascorre una lunga e bella serata tutti insieme.

Domenica 03-07-16

Sveglia h 7:00, tutti giù in refettorio in pigiama e molto assonnati per colazione e per ascoltare il programma della giornata:
non c'è tempo da perdere!... di corsa a preparare zaini e scarporni per raggiungere l'Alveo Presena.
Un paio d'ore di salita prima di arrivare e finalmente rilassarsi davanti ad un panorama fantastico e tra i suoni del vento e del ruscello. Lì si trova anche un masso con incisa la frase "DATE LODE A DIO". Don Andrea ha quindi celebrato la Santa Messa cui abbiamo tutti partecipato in mezzo alla natura.
La serata ha visto il primo bivacco tra canti e giochi. E ora... Buona notte!!!

Qui il percorso della gita odierna.

Lunedì 04-07-16

Dopo l'intensa giornata di ieri, ecco una giornata più tranquilla.
Durante la mattinata una breve camminata giusto fino a Vione, paesello qui vicino e poi ritornare per il pranzo preparato dalle nostre ottime cuoche.
Nel pomeriggio invece abbiamo voluto fermarci per un momento di riflessione condiviso. Con l'aiuto di don Andrea e di un piccolo gioco abbiamo trattato il delicato e bellissimo tema dei sogni... sogni difficili e non banali ci sono stati richiesti ed è stato allora che la paura forse per qualcuno ha prevalso.
Infine tutti al "cinema": proiezione IL PIANETA DEL TESORO, per concludere un'altra giornata senza dimenticare di "Tracciare la nostra rotta".

Qui il percorso della passeggiata di stamattina:

Martedì 05-07-16

Buongiorno a suon di trombette da stadio!!!
Tutti in piedi per una buona prima colazione e poi zaini in spalla e via, si parte... Dopo una lunga e un po' faticosa camminata eccoci finalmente alla malga Presigai. Un panorama mozzafiato e il sole splendente ci hanno fatto compagnia fino al momento del ritorno quando la pioggia è arrivata a rinfrescare e far scoprire i profumi del verde bosco durante la discesa.
In cima alcuni di noi hanno giocato qualche istante a nascondino ... indovinate dove? ... In una trincea appartenente alla Prima Guerra Mondiale, ora meta da visitare per molti.
Lo stare insieme anche oggi ha aiutato a superare la stanchezza della gita e a trascorrere una piacevole serata di giochi.    

Qui il percorso della gita di oggi:

Mercoledì 06-07-16

Siccome le trombette non ci bastavano stamane proviamo ad alzarci dal letto a suon di pentole e mestoli... :D
Prima di pranzo siamo rimasti nei dintorni per organizzare qualche torneo di calcio e pallavolo ai campetti di Temù o per rilassarsi al parco tra altalene e carte da gioco.
Il pomeriggio invece un tuffo in piscina per gran parte di noi e un giretto a Ponte di Legno per altri.
Dopo una cenetta montanara e ristoratrice (brasato-puré-macedonia e torta), al lavoro i cervelli per una super partita a Quizzettone!

Giovedì 07-07-16

Come meglio iniziare la giornata se non festeggiando il compleanno di Chiara (Mazzadi)!? ...TANTISSIMI AUGURI!!! :D
Poi pronti per l'ultima lunga gita. Meta: Val d'Avio... Arrivati ai tre laghi, il panorama che abbiamo trovato ancora una volta non ci ha deluso. Un po' di relax, rifornimento energie e si torna a valle non dopo avere aiutato Lucy, una cagnolina che si era persa, a ritrovare i suoi padroni.
Una volta rientrati ancora qualche ora di riposo, tempo libero e svago prima del grande Gioco Notturno!  

Qui il nostro percorso di oggi.

Venerdì 08-07-16

Eccoci quasi alla fine di questo campo... Una giornata tranquilla quella di oggi: ancora ai campetti e al parco questa mattina mentre nel pomeriggio tutti a Ponte di legno per un po'di acquisti, un gelato e, perchè no, un  bel acquazzone.
Tornati alla casa una bella rinfrescata attendendo la cena e soprattutto il grande Bivacco finale tra canti, giochi, balli e la storica consegna delle fasce!!! :D
 

Sabato 09-07-16

Pronti, partenza, via! Si RIparte... A colazione una bella sorpresa per Sina che ha potuto spegnere in compagnia le sue 12 candeline...BUON COMPLEANNO! :D
Dopodichè tutti a chiudere le valigie, svuotare e pulire le stanze, ritirare le magliette, firmare le cartoline e divertirsi insieme ancora un po' prima di pranzare e di salire sul pullman questa volta con destinazione opposta: Pizzighettone.
...Grazie a tutti per questa settimana trascorsa insieme serenamente!!! Alla prossima!