Ponte di Legno 2016

Eccoci anche quest'anno con il II turno del campo estivo dell'oratorio!

Pubblicheremo qui, giorno per giorno, il diario di bordo con la cronostoria e le foto del campo.

La partenza è prevista per sabato 9 luglio alle ore 8.00 presso piazza Europa (Chiesa di San Giuseppe).
 

2016 - Campo estivo II turno: Ponte di Legno

Sabato 09-07-16

Eccoci qui pronti per il II turno, in viaggio per Ponte di Legno.
Dopo circa tre ore di pullmann siamo arrivati in baita, dove ci hanno subito indicato le camere dove alloggeremo.

Dopo pranzo siamo stati raggiunti anche da alcuni animatori del I turno e verso le 15 siamo andati al campetto di Precasaglio (frazione di Ponte di Legno dove si trova la nostra casa) dove abbiamo giocato tutti insieme.

Dopo cena abbiamo pensato di fare un giretto a Ponte di Legno, rientrando verso le 23.30 e andando a letto subito. Domani è giorno di gita.

Domenica 10-07-16

Oggi sveglia presto per la gita con destinazione Passo Paradiso. Una gita apparentemente semplice che però ci ha comunque affaticato.
Ma, sforzi e fatica a parte, il panorama è stato veramente mozzafiato, come potete ammirare dalle fotografie sottostanti.

Rientrati a casa, doccia, messa e tutti pronti per guardare la finale degli Europei di stasera.
A domani.

Ecco il percorso della gita odierna.

Lunedì 11-07-16

Stamattina sveglia per le 8.00 e subito dopo colazione ci siamo diretti a Pezzo, dove, sul nostro cammino, abbiamo incontrato suor Daniela, che qualche anno fa era stata a Pizzighettone.
Continuando la passeggiata abbiamo poi preso un sentiero e, passando nei boschi e sostando a Pirli, dopo circa due ore di cammino siamo giunti alla località Case di Viso.

Rientrati a casa per il pranzo nel pomeriggio, dopo un po' di relax e partite a calcetto, abbiamo svolto un'attività che si è conclusa durante la serata.
A seguira ci siamo spostati in pulmino a Ponte di Legno, dove abbiamo trascorso il resto della serata.

Terminata la serata siamo andati a letto presto: domani è in programma una gita.

P.S.: speriamo di essere stati abbastanza esaustivi ed aver soddisfatto la sete di informazioni della rivista "Bastoncini da Trekking che passione" che ci sta seguendo in questo campo estivo.

Questo il percorso della passeggiata di oggi.

Martedì 12-07-16

Oggi sveglia presto per partire per la gita con destinazione il rifugio Bozzi. Ci siamo quindi recati presso Case di viso con i nostri pulmini e da lì siamo partiti per la camminata.
Lungo il tragitto, dopo circa un'ora di cammino, abbiamo trovato un temporale (con annessa grandinata) che ci ha costretti interrompere e rientrare in casa prima del previsto.

Nel pomeriggio, vista il continuo meteo avverso, siamo andati nella palestra di Ponte di Legno dove, seguiti da un maestro, abbiamo provato ad arrampicare sulla palestra di roccia, e ci siamo molto divertiti.

Terminata la cena ci siamo riuniti tutti insieme per guardare il film "Welcome", su cui rifletteremo nei prossimi giorni. A domani!

Qui il percorso della gita (interrotta) odierna.

Mercoledì 13-07-16

Oggi, a causa delle condizioni metereologiche, abbiamo potuto dormire fino alle 8.10, un record!
Subito dopo la colazione ci siamo diretti a Riva di Vezza d'Oglio, all'Adamello adventure, un parco avventura dove abbiamo potuto provare diversi percorsi sospesi tra una scelta di 3 livelli di difficoltà: il più semplice blu, l'intermedio rosso e il più difficile nero.

Siamo poi rientrati per l'ora di pranzo e abbiamo passato il pomeriggio e la serata liberamente, per qualcuno sono iniziate le tanto attese "4 chiacchere con il don".

Oggi purtroppo il tempo non è stato molto bello, speriamo che si raddrizzi nei prossimi giorni, in modo da poter fare ancora qualche uscita.
A domani!!

P.S.: Salutiamo calorosamente tutti i ragazzi, i genitori che ci seguono da casa e la redazione della rivista "Bastoncini da Trekking che passione"
 

Giovedì 14-07-16

Oggi è il compleanno di Anna. Dopo che tutti le abbiamo fatto gli auguri siamo partiti per andare verso il passo Gavia.
Arrivati nelle vicinanze, trovando neve e molto freddo, abbiamo parcheggiato i pulmini e ci siamo incamminati sull'alta via Camuna, diretti verso il bivacco Linge.

Giunti a meta, dopo una breve pausa, siamo tornati a casa per pranzare e nel pomeriggio, mentre sono proseguite le "4 chiacchere con il don", alcuni si sono rilassati in casa mentre altri sono andati ai campetti a giocare a calcio.

Durante la cena abbiamo festeggiato il compleanno di Anna. La serata di è conclusa con un bivacco libero, da citare la vittoria di Giammi a sarabanda, e poi tutti a letto presto per la gita di domani!
 

Venerdì 15-07-16

Oggi sveglia molto presto, alle 6.30, per la gita con destinazione rifugio Bozzi.
Dopo circa due ore di cammino, siamo giunti alla nostra destinazione, dove alcuni hanno proseguito verso il passo dei Contrabbandieri, altri sono invece andati al passo del Montozzo e altri ancora hanno preferito stabilirsi al rifugio per rilassarsi e prendere un po' di freddo.

Pranzato e riposato siamo ripartiti verso le 13.30 e siamo arrivati in baita nel primo pomeriggio.

In serata siamo prima andati a Temù a mangiare il gelato e poi a Ponte di Legno per passare l'ultima serata liberi.

Qui il percorso della gita odierna.

Sabato 16-07-16

Ultimo giorno!
Subito dopo colazione, dopo aver chiuso tutte le valigie, abbiamo iniziato le pulizie di tutta la casa, che si sono concluse per le ore 10.00.
Dopodichè siamo andati a fare un giretto a Ponte di Legno per passare gli ultimi momenti in compagnia.

Dopo pranzo, per le ore 14.30, è arrivato il pullmann e siamo partiti per tornare a Pizzighettone.

Grazie a tutti, all'anno prossimo!!

P.S.: Ringraziamo un'ultima volta la rivista "Bastoncini da Trekking che passione" che ci ha seguito con entusiasmo quest'anno e grazie a tutti voi lettori