Temù 2017

 Tra poco si parte per il primo turno dei campi estivi di quest'anno, con destinazione Temù.
Qui pubblicheremo il diario di bordo giorno per giorno.

Di seguito potete trovare alcuni suggerimenti utili circa il bagaglio da preparare per i partecipanti al campo.

La partenza è prevista per domenica 9 luglio alle ore 7.30 presso piazza Europa (Chiesa di San Giuseppe).

2017 - Campo estivo I turno: Temù

Tags oratorio: 

Domenica 09-07-17

Riuniti nel piazzale della chiesa S.Giuseppe alle ore 7.30 carichissimi per l'avventura "campeggio 2k17"...con valigie, borse, zaini fin troppo pieni e traboccanti di vestiti da non stare nel pullman che ci ha sopportati fino a Temù.

Dopo una breve pausa all'autogrill, alle ore 11.00 finalmente arrivati sul cocuzzolo della salita la casa è pronta per accoglierci, ma non così troppo preparata: sorpresa per gli animatori che si sono trasformati in traslocatori improvvisati per risistemare la collocazione degli interni delle stanze.

La giornata è continuata con giochi liberi in giardino e in casa e prima della cena il Don ha celebrato la messa domenicale.
Infine abbiamo concluso la giornata con il film "Storia d'inverno" e poi tutti a letto perchè domani ci aspetta una lunga gita!!
 

Domenica 16-07-17

Oggi è di già la nostalgia che ci alza prima della sveglia: ore 7.30 colazione veloce e terminata, casa invasa da donne e uomini delle pulizie!

Alle ore 10.45 abbiamo celebrato la santa messa e conclusasi abbiamo pranzato alla spartana per fare in fretta...alle ore 13.00 purtroppo tutti sul pullman (non) pronti per il viaggio di ritorno.

Infine alle ore 16 circa siamo approdati "in quel di Pizzighettone" con tanta voglia nel cuore di ritornare "in quel di Temú"!!! Buona estate a tutti...

 

Giovedì 13-07-17

Drin drin la sveglia oggi ci ha lasciati dormire leggermente di più: tutti in piedi alle ore 8.30 e pronti per la colazione. Al posto della faticosa camminata stamattina abbiamo affrontato l'attività di riflessione, abbiamo letto la parabola "Lazzaro e il ricco Epulone" da cui abbiamo tratto una conclusione attuale.

Purtroppo il pranzo ci ha sfamati tardi e le attività del pomeriggio si sono protratte fino alle ore 19.00; alcuni di noi hanno fatto shopping a Ponte di Legno e i restanti hanno giocato ai campi da beach volley e calcetto.

Dopo essere tornati e aver celebrato la messa abbiamo cenato e festeggiato il compleanno del Don e della Marta. Infine abbiamo concluso la giornata con il gioco "ti piace il mio vicino?" e finita la preghiera tutti a nanna.

Lunedì 10-07-17

Ed eccoci già in piedi alle ore 6.30...voi direte di già al secondo giorno?! Così presto?! Certo che si, pronti per la gita al Lago Aviolo. Siamo partiti verso le ore 8.00 e dopo una ripida e faticosa camminata siamo arrivati alle ore 11.00 circa anche se con un po' di foschia e di nuvole la natura è sempre la natura.

Dopo esserci rifocillati al fresco del lago, la baita al caldo ci ha tentati: quindi tutti a bere qualcosa di caldo. Finita la pausa purtroppo si scende in compagnia di qualche goccia d'acqua e finalmente si arriva a casa per le ore 16.00, ora della merenda, del gioco libero e della doccia.

Verso le ore 19.00 tutti a messa e finito la cena una serata da sballo: a partire dai "frizz" al "kamaludu" e ad arrivare alla serata karaoke scatenatasi in "we dance all the evening". In conclusione della bella giornata le nostre casse hanno fatto da ciliegina sulla torta: talmente calde non hanno più funzionato e abbiamo dovuto per forza andare a letto..

Ecco il percorso della gita odierna.

Martedì 11-07-17

Rieccoci in piedi alle ore 8.00 e dopo aver fatto colazione, preghiera, ordine nelle camere ci siamo dedicati all'attività spirituale. Abbiamo letto una parabola ed in seguito abbiamo riflettuto sul valore di questa lettura rispondendo a delle domande guida.

A pranzo abbiamo mangiato un delizioso risotto con lo speck e scamorza che ci ha caricati per il pomeriggio: siamo andati ai campetti da calcetto e beach volley. Con l'incombere della pioggia siamo dovuti tornare a casa...ma non ancora contenti alcuni di noi si sono precipitati a vedere la squadra della Sampdoria allenarsi (ecco la loro intervista a primocanale http://www.primocanale.it/video/sampdoria-i-tifosi-a-ponte-di-legno-aspe...) , altri di noi sono andati a visitare il Museo della Guerra Bianca e i restanti di noi hanno fatto la doccia e la merenda.

Al rientro del gruppo abbiamo celebrato la messa e finito la cena serata tranquilla in salone con il gioco "azzecca la frase". Infine, in previsione della gita tutti a letto presto!!

Mercoledì 12-07-17

Se il buongiorno si vede dal mattino oggi non è stato per niente un BUONgiorno: sveglia alle ore 6.30 e pronti per la gita in val d'Avio.

Finita la colazione siamo partiti alle ore 10.00 dalla malga Caldea e, nonostante le "numerose pause" a causa della salita ripida e mai finita, siamo arrivati alla malga Lavedole dove abbiamo potuto mangiare, riposarci e goderci il panorama. Non ancora abbastanza stanchi alcuni di noi si sono divertiti a sguazzare nel torrente Avio altri invece si sono intrattenuti con delle mucche pascolanti nei dintorni.

Verso le ore 14.30 ci siamo diretti sulla via del ritorno e finalmente alle ore 17.30 siamo arrivati a valle dove i nostri amati pulmini ci hanno caricato fino a casa. In seguito abbiamo celebrato la messa e subito dopo cenato; la serata si è conclusa con la visione del film "X-men". 

Ecco il percorso della gita odierna:

Sabato 15-07-17

Il penultimo giorno purtroppo è arrivato anche per noi, oggi sveglia alle ore 6.30 pronti per la gita al Bivacco Linge. Siamo partiti alle ore 10.00 da Sant'Apollonia e siamo arrivati alle ore 13.00, però piccola eccezione: alcuni di noi, un po' stanchi di camminare si sono fermati al Rifugio Valmalza per potersi godere il panorama e riposarsi.

Fra il gruppo di quelli arrivati fino in cima, i più coraggiosi si sono imbattuti per la camminata verso il Lago Nero. Terminato il tormentone 'forza e cammina' siamo arrivati a casa alle ore 17.30 circa e abbiamo celebrato la messa.

Una buona cena stasera ci ha dato l'arrivederci ed è arrivato il momento tanto atteso della serata finale: fasce per tutti e..buonanotte a tutti!

Ecco il percorso della gita odierna:

Venerdì 14-07-17

Anche oggi abbiamo guadagnato la sveglia alle ore 8.30; finito la colazione, scattanti e rilassati ci siamo divertiti al parco vicino ai campi da beach volley e calcetto.

Abbiamo giocato a bandiera siluro, bandiera goal fino alle 12.00 perché per pranzo oggi ci attendeva la pizza con tanto di coca cola! Nel pomeriggio ci siamo divisi in due gruppi: uno ha provato il brivido di scalare le pareti e l'altro ancora shopping a Ponte di Legno.

Infine, dopo la messa e la cena, abbiamo festeggiato il compleanno della Emmaluna e siamo andati a mangiare il gelato giù in paese. Terminata la preghiera tutti a letto per la gita di domani..