Passo del Tonale 2019

Passo del Tonale 2019

Manca poco alla partenza per il primo turno dei campi estivi di quest'anno, con destinazione Passo del Tonale.
Qui pubblicheremo il diario di bordo giorno per giorno.

Di seguito potete trovare alcuni suggerimenti utili circa il bagaglio da preparare per i partecipanti al campo.

La partenza è prevista per domenica 7 luglio alle ore 7.30 presso piazza Europa (Chiesa di San Giuseppe).

admin

Tags oratorio:

Domenica 07-07-19

Domenica 07-07-19
Partiti alle 7.30 ci siamo diretti verso l'Archeopark a Boario Terme, dove abbiamo trascorso la mattina facendo attività tipiche degli uomini della preistoria, come ad esempio la pesca con le mani o il tiro con l'arco.

Dopo pranzo, verso le ore 13.00, siamo ripartiti per raggiungere la nostra casa, dove abbiamo trascorso il resto della giornata, qui abbiamo celebrato la messa, cenato e passato una serata a base di quiz.
 
admin

Giovedì 11-07-19

Giovedì 11-07-19
Stamattina sveglia alle 8 e poi attività, divisi in gruppi, sul tema dell’ascolto.

Nel primo pomeriggio, grazie alla funivia che ci ha portato fino a Ponte di Legno, siamo andati a fare un giro nel centro del paese.

Per le 17 siamo rientrati a casa, abbiamo celebrato la Messa e cenato presto per aver tutto il tempo di risolvere il caso dell’assassinio sull’Orient Express. Per poter ricevere indizi sui vari sospettati, i ragazzi divisi in squadre dovevano superare una prova. Dopo aver sentito le parole di tutti i sospettati, si sono riuniti per tirare le somme e incastrare il colpevole ma purtroppo nessuno ha scovato l’assassino.

Infine, per concludere la serata il don ci ha mostrato un breve filmato sulla Messa, parte dell’attività.
admin

Lunedì 08-07-19

Lunedì 08-07-19
Sveglia molto presto stamattina (alle 7.30) e colazione veloce per poter partire i prima possibile alla volta della nostra prima meta: alveo Presena!

Nonostante le previsioni di qualcuno che davano un tempo di percorrenza di un'ora circa, ci sono volute circa due ore (soste incluse) per il gruppo di coda, per i quali durante la salita la stanchezza si è fatta sentire. Tuttavia, arrivati a destinazione, dopo aver pranzato al sacco con i panini preparati dai nostri cuochi, ci siamo divertiti tra dighe, rospi, laghetti e un po' di neve!

Un po' di riposo e infine siamo ripartiti per tornare a casa, dove ci aspettava la merenda.

Dopo la cena ci ha atteso un bivacco organizzato e poi tutti a letto dato che siamo un po' stanchi...

Ecco il percorso della gita odierna
 
admin

Martedì 09-07-19

Martedì 09-07-19
Oggi la sveglia è stata posticipata fino alle 8 dato che non era prevista nessuna gita. Dopo la colazione abbiamo iniziato le attività dividendoci in gruppi e concentrandoci in particolar modo sul tema della Messa.

Nel pomeriggio ci siamo avventurati nel bosco per svolgere un gioco organizzato dagli animatori che consisteva nel trovare gli ingredienti per creare l’antidoto che avrebbe curato l’avvelenato. Una volta trovati tutti gli ingredienti siamo tornati a casa per bere un tè caldo e mangiare una fetta di torta.

Alle 18:30 ci siamo recati in cappella per celebrare la Messa durante la quale ogni gruppo ha portato davanti all’altare le croci sulle quali c’erano scritti i propri peccati come segno di penitenza. Infine, alla sera c’è stata la proiezione del film “Furia Animale”, la cui visione si è prolungata un po’ nonostante la mattina seguente ci aspettasse una giornata faticosa...
admin

Mercoledì 10-07-19

Mercoledì 10-07-19
Ebbene sì, oggi la sveglia ha suonato molto presto intorno alle 6:45 per poter fare colazione e prepararsi in tempo per la camminata.

La partenza dalla casa è stata stabilita per le 8 in modo da essere davanti alla seggiovia di Ponte di Legno per l’orario d’apertura. Ovviamente l’impianto non ci ha portato a destinazione ma solo fino al primo step.

Da qui ci siamo incamminati per raggiungere il rifugio “Corno d’Avola” dove, dopo ben 2 ore e 30 minuti di salite e discese, ci siamo fermati per pranzare tutti insieme. Trascorse 2 belle ore tra giochi e risate abbiamo imboccato la via del ritorno che era decisamente più corta e facile.

Dopo essere rincasati ci siamo riuniti in chiesa per la celebrazione dell’eucarestia in compagnia di due ospiti che hanno voluto fare una sorpresa alla propria figlia nel giorno del suo compleanno.

Nonostante la stanchezza, la giornata non è ancora finita: ci aspetta un bivacco tanto impegnativo quanto divertente!

Ecco il percorso della gita di oggi:

admin

Sabato 13-07-19

Sabato 13-07-19
Anche oggi la sveglia ha suonato un po’ più tardi ma non troppo perché avevamo appuntamento alla palestra di roccia nella prima mattinata. Dopo aver scalato la parete e aver fatto un ultimo giro in centro a Ponte di Legno siamo rientrati a casa per pranzare insieme a degli ospiti che sono venuti a fare un salto per salutarci.

Nel pomeriggio, sempre divisi in gruppi, abbiamo continuato l’attività sulla messa e celebrato l’eucarestia.

Dopo cena non si è svolta la serata con i giochi ma, essendo l’ultima sera, abbiamo consegnato a ciascuno la propria fascia come da tradizione. Ognuno ha ricevuto la propria in base a qualcosa che durante il campeggio l’ha caratterizzato di più.

Per concludere il campo tutti insieme siamo andati nel campo davanti alla nostra casa, abbiamo acceso un falò per salutarci e bruciare i foglietti sui quali avevamo scritto i nostri peccati a significare che l’amore di Cristo distrugge i nostri peccati.
admin

Sabato 13-07-19 Bivacco finale

Sabato 13-07-19 Bivacco finale admin

Venerdì 12-07-19

Venerdì 12-07-19
Stamattina la sveglia è stata abbastanza presto, verso le 6.45, e dopo una bella colazione siamo partiti alla volta della malga Monticelli.

Abbiamo fatto un breve tragitto in pullman, raggiungendo S.Apollonia e da lì è subito iniziata una ripida ma bella salita e, dopo circa 2 ore di camminata, abbiamo raggiunto la prima tappa.
Successivamente, siamo ripartiti alla volta di un laghetto che costava circa 40 minuti.
Qui abbiamo mangiato tutti insieme e poi abbiamo cominciato a scendere siccome iniziavano a cadere le prime goccie d'acqua. Arrivati a valle, abbiamo sostato in un bar e abbiamo fatto merenda intanto che attendevamo l'autobus che ci avrebbe riportato a casa.

Dopo un'abbondante cena, abbiamo guardato un film divertente "Missione Tata" e poi ci siamo dedicati, invece, a qualcosa di più serio e spirituale: abbiamo sostato un po' davanti all'Eucarestia.
Terminata l'adorazione, siamo andati a letto.

Ecco il nostro percorso di oggi:
admin

Domenica 14-07-19

Domenica 14-07-19
Ebbene sì, siamo arrivati anche quest’anno all’ultimo giorno di campo. Appena svegli abbiamo fatto colazione e poi tutti nelle camere a preparare la valigia sperando di non dimenticare niente.

Alle 10 abbiamo celebrato la Messa della domenica e poi abbiamo pranzato abbastanza presto per poter imboccare la via del ritorno per le 12:30. Dopo ben 3 ore di viaggio siamo arrivati a Pizzighettone dove ci aspettavano tutti i genitori con un sorriso stampato sulle labbra.
Speriamo sia stata un’esperienza tanto fantastica quanto educativa per tutti dai più grandi ai più piccoli.

Vogliamo ringraziare i genitori per essersi fidati di noi, gli animatori e agli educatori per essersi messi al servizio dell’oratorio in quest’occasione, ai cuochi per aver cucinato sempre ottimi piatti e infine anche a voi ragazzi perché senza di voi questo campo non si sarebbe potuto fare.
Grazie a tutti, all’anno prossimo!
admin