Ponte di Legno 2019

Tra poco si parte per il secondo turno dei campi estivi di quest'anno, con una destinazione già vissuta qualche anno fa: Ponte di Legno!!
Ricordiamo che la partenza è prevista alle ore 7.30 dall'oratorio B.V.Grossi.

Qui pubblicheremo il diario di bordo giorno per giorno.

A presto!

2019 - Campo estivo II turno: Ponte di Legno

Tags oratorio: 

Domenica 21-07-19

Diario di bordo, primo giorno:
Sveglia molto presto, quest'oggi, per partire alla volta di una nuova avventura in quel di Ponte di Legno.
Una squadra di 53 ragazzi ha lasciato la ridente cittadina di Pizzighettone, salutando i genitori e il caldo africano, per andare a ristorarsi dalla calura tra le montagne.

Dopo un delizioso pranzo, il nostro gruppo di ragazzi ha potuto cimentarsi in una prova di abilità e astuzia vicino alla casa. Dopodiché abbiamo celebrato la messa con il fantastico sfondo delle montagne e poi abbiamo cenato tutti insieme.

Per la serata I ragazzi si sono cimentati in una sfida all'insegna dell'(im)possibile, dove ha vinto la squadra Rosa, tutta al femminile. Ci siamo salutati prima del solito, questa sera, perché domani il gallo canterà molto presto per la prima prova fisica della settimana. Ce la faranno i nostri eroi? Rimanete sintonizzati.

Domenica 28-07-19

Diario di bordo, ottavo giorno:
Ultimo giorno in quel di Ponte di Legno. Sveglia alle ore 7:00 seguita da colazione e preparazione delle valige. Una piccola spedizione di corpi speciali è stata mandata nella camera 202 per una bonifica massiccia della stanza.

Messa conclusiva del campo, dove abbiamo consegnato i regali allo staff cucina e a Don Gabriele. Pranzo alle ore 11:30 e partenza alle ore 12:30.

Vogliamo ringraziare innanzitutto voi genitori per la fiducia che avete riposto nell'oratorio. Ringraziamo Grazia, Cinzia e Carlo per averci dedicato il loro tempo. Ringraziamo Alberto e Andrea per essere stati una presenza preziosa anche in questo campeggio. Ringraziamo don Gabriele e don Alessandro per essere stati la nostra guida.
Ringraziamo tutti i giovani e tutti i ragazzi per aver reso anche stavolta questa esperienza unica e bellissima.

Grazie a tutti, ci vediamo al campeggio invernale.

Giovedì 25-07-19

Diario di bordo, quinto giorno:
Visto che la gita di ieri è stata molto faticosa, stamattina ci siamo riposati un po' di più e ci siamo svegliati alle 8:00. Colazione e poi abbiamo fatto la prima attività di gruppo, dove abbiamo riflettuto, prendendo spunto dal film visto martedì, sul tema della scelta. Pranzo e poi tutti alla palestra di roccia dove ci siamo arrampicati. Qualcuno è arrivato fino in cima, qualcuno no, ma l'importante è divertirci insieme.

Tappa a Temù dopo l'arrampicata per vedere i giocatori della Sampdoria e fare qualche foto con loro. Tornati a casa, abbiamo fatto merenda e poi abbiamo celebrato la messa. Ma non è ancora finita qui perché abbiamo un omicidio da risolvere! Questa sera il nostro caro Paolo Capelli è deceduto nella sala da pranzo. Tre squadre su quattro hanno indovinato il temibile assassino, Stefano Fedeli.

Ovviamente stiamo scherzando, ma ci siamo divertiti ad immedesimarci nei panni dei detective.
Domani sveglia presto per la terza gita di questo campeggio. Dove andremo domani? Restate sintonizzati e lo scoprirete.

Lunedì 22-07-19

Diario di bordo, secondo giorno:
Levataccia questa mattina per partire per la nostra prima gita. Sveglia alle ore 7:00, veloce colazione e via verso Valbione, dove uno spettacolare paesaggio e una bellissima giornata di sole ci hanno fatto compagnia. Pranzo al sacco in compagnia e, tra risate e chiacchiere, siamo già di ritorno.

Dopo esserci fatti la doccia e spalmati un po' di crema doposole, abbiamo partecipato alla messa.

Ma pensate che sia finita qui? Alla sera siamo andati nella "movida" di Ponte di Legno per un gelato. Domani giornata tranquilla, ma non priva di sorprese. Rimanete sintonizzati.

Ecco il percorso della gita odierna:
 

Martedì 23-07-19

Diario di bordo, terzo giorno:
Questa mattina ci siamo riposati un pochino di più, provati nello spirito e nel fisico, per lo sforzo della prima gita. Sveglia alle ore 8:00, colazione e, finito il turno pulizie in cucina, abbiamo guardato un film intitolato "Il Verdetto" che ci ha fatto riflettere su alcuni temi importanti e profondi.

Pranzo super veloce e per le 14 eravamo già al parco avventura Adamello Park adventure. Sospesi con moschettoni e corde, abbiamo riso, scherzato e ci siamo messi alla prova con vari percorsi, alcuni più difficili e altri meno complicati, ma tutti molto divertenti.
Una volta tornati abbiamo fatto merenda, partecipato alla messa e cenato. Per la serata invece, ci siamo sfidati a suon di note in una gara di sarabanda che ha visto le donne vincitrici.

Tutti a letto presto perché la sveglia domani suonerà alle 6:15 per la gita clou della nostra settimana. Saranno pronti i nostri ragazzi? Rimanete sintonizzati.

Mercoledì 24-07-19

Diario di bordo, quarto giorno:
Ore 6:15, sveglia. Avete capito bene. Questa mattina ci siamo svegliati molto molto presto per partire per la gita più tosta della settimana. Colazione veloce e via verso la malga Caldea dove abbiamo preso il sentiero che ci ha portato fino al rifugio Garibaldi, dove abbiamo potuto godere di uno spettacolare paesaggio che ci ha ripagato di tutta la fatica.

Arrivati a casa ci aspettava una bella merenda ristoratrice e poi abbiamo celebrato la messa insieme.
Serata libera in centro a Ponte di Legno questa sera, per ristorarci dalle fatiche con un bel gelato.

Cosa faremo domani? Rimanete sintonizzati per saperne di più.

Ecco il percorso di oggi:
 

Sabato 27-07-19

Diario di bordo, settimo giorno:
Giornata tranquilla oggi in quel di Ponte di Legno. Sveglia alle ore 8:00 e colazione alle ore 8:30.

Finito di rassettare il refettorio, abbiamo fatto un'attività divisi in squadre sul tema della scelta, riprendendo la precedente attività. Sono usciti molti spunti interessati e i gruppi sono stati molto bravi e hanno partecipato con interesse.

Dopo aver pranzato, con delle ottime tagliatelle al ragù, ci siamo sfidati a sarabanda mentre attendevamo che uscisse il sole e, una volta uscito, siamo andati a fare una partitella a calcio e a fare merenda a Temù.

Stasera bivacco libero in centro a Ponte di Legno. A letto non troppo tardi stasera, perché domani abbiamo il grande rientro e dobbiamo chiudere le valige.
La mia si chiude. Chissà quella dei nostri ragazzi! Rimanete sintonizzati per scoprirlo.

Venerdì 26-07-19

Diario di bordo, sesto giorno:

Sveglia alle ore 7:30 per partire per la terza gita di questo campeggio II turno 2019. La destinazione è stata il rifugio Bozzi con partenza da Case di Viso.

La giornata è stata bella e soleggiata. Siamo tornati a casa alle ore 15:30, abbiamo fatto merenda e poi celebrato la messa. Per la serata abbiamo optato per un bivacco libero.

Per chi voleva abbiamo guardato un film, "The Greatest Showmen", gli altri si sono cimentati in una partita a carte.
Domani sarà una giornata tranquilla, ma rimanete sintonizzati per saperne di più.

Ecco il percorso di oggi: