Lizzola 2019
Lizzola 2019Aprono le iscrizioni al CAMPO INVERNALE che anche quest'anno l'Oratorio propone a ragazzi, adolescenti e giovani delle nostre comunità... e non solo!
Quest'anno abbiamo deciso di spostarci dal Trentino, la location infatti sarà la Valle Bondione, più precisamente trascorreremo il nostro soggiorno presso una struttura a Lizzola.
Il periodo è rimasto invece quello a cavallo di capodanno: il campo si svolgerà in un turno unico dal 30 dicembre al 3 gennaio.
La partenza è prevista per le ore 11.30 del 30 dicembre 2019, presso Piazza Europa a Pizzighettone con pranzo al sacco.
La proposta è riservata a ragazzi e adolescenti dalla I media alla V superiore frequentanti. Il costo (viaggio A/R, vitto e alloggio) è di 200,00 euro (100,00 caparra + 100,00 saldo).
La struttura che ospiterà il gruppo è l'hotel Gioan, a Lizzola (BG), dove sarà utilizzata la forma della semigestione.
È possibile iscriversi on-line tramite GIIN oppure direttamente il martedì, il giovedì e il sabato dalle 15.00 alle 17.30, l'iscrizione e il pagamento della caparra vanno perferzionati ENTRO E NON OLTRE domenica 8 dicembre. Prima della partenza si terrà un incontro all'oratorio San Luigi Gonzaga, rivolto ai partecipanti ed ai loro genitori: sarà mercoledì 27 novembre alle ore 21.00 presso l'Oratorio San Luigi.
L'attività sciistica sarà consentita ai ragazzi dai 16 anni in su, previa compilazione del modulo allegato.
Lizzola è una fra le stazioni sciistiche più apprezzate della bergamasca. Le piste da sci si estendono da 1.300 ad oltre 2.000 metri di quota, con tracciati di diversa difficoltà, per un totale di oltre 20 chilometri. Per gli appassionati del free ride, Lizzola propone spettacolari fuoripista in sicurezza.
Numerosi i maestri di sci a disposizione di bambini, principianti e di quanti vogliono perfezionare il proprio stile. Le lezioni sono organizzate presso la il campo scuola, dotato di tapis roulant per la risalita, o direttamente sulle piste da sci.
Per gli amanti dello sci nordico, un incantevole percorso nella natura, con anelli sportivi di varia lunghezza, collega Valbondione con le frazioni a valle, passando ai bordi del fiume Serio.
La struttura, provvista di un avanzato impianto di innevamento, dispone, di un campetto scuola e di uno sky box con noleggio completo dell’attrezzatura.
I numerosi eventi della stagione invernale garantiscono divertimento assicurato sia per gli sportivi che per tutti coloro che vogliono semplicemente trascorrere una giornata sulla neve in completo relax a contatto con la natura.
Le aree sciistiche e il favoloso panorama che è possibile godere nella Valle rendono le vacanze invernali una favola indimenticabile con uno stile, quello dell'Oratorio, che è ancora capace di dare emozioni.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Promemoria bagagli per campo invernale.pdf | 41.49 KB |
Modulo autorizzazione allo sci.pdf | 47.19 KB |
Venerdì 03-01-20
Venerdì 03-01-20Dopo la colazione, abbiamo sistemato le nostre valigie e lasciato libere le nostre camere.
Più tardi abbiamo celebrato insieme la Messa per ringraziare dall'esperienza vissuta.
Poi abbiamo pranzato e siamo ripartiti per casa con una nuova esperienza che porteremo nel cuore.
Questo campo ci ha insegnato ad essere giovani coraggiosi, a vivere la nostra vita da protagonisti e non da spettatori.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza: don Gabriele, suor Claudia, gli animatori, i genitori e, soprattutto, i ragazzi.
A presto!
Giovedì 02-01-20
Giovedì 02-01-20Dopo la partenza del gruppo sciatori, raggiungiamo la neve più vicina all’hotel per divertirci con i bob.
Pranzo e poi organizzazione delle ciaspolate del pomeriggio: nel primo pomeriggio partenza del gruppo delle medie guidati da Fez, Pol e Nazza; per chi rimane a casa abbiamo organizzato tornei di carte e calcio balilla e abbiamo approfittato della parete di roccia del nostro salone, il tutto coordinato da Fede, Ale, Giammi, don Gabriele e suor Claudia.
Con il sole ormai al tramonto è il momento della partenza del gruppo ciaspolata delle superiori, accompagnati da Fez, Clod, Gloria e Marta.
Con uno spettacolare paesaggio a fare da cornice abbiamo percorso sentieri innevati ammirando le distese bianche abbracciate da un cielo ormai scuro, ma rischiarato dalla luce della luna.
Una volta rientrati, docce, celebrazione della Messa e cena.
A concludere la giornata, il tradizionale bivacco con la consegna degli attestati a ognuno dei partecipanti.
E poi tutti a nanna!!
Mercoledì 01-01-20
Mercoledì 01-01-20Dopo la colazione, abbiamo celebrato la Messa nella chiesa parrocchiale di Lizzola, distante pochi minuti a piedi dal nostro hotel.
Successivamente, ci siamo seduti nuovamente a tavola per il pranzo.
Nel pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata e abbiamo raggiunto un punto dove abbiamo potuto giocare con la neve e fare una divertente partita ad una bandiera siluro al quanto "glaciale".
Una volta rientrati, dopo esserci riscaldati con le docce, abbiamo ascoltato le testimonianze di alcune persone durante la nostra attività.
Dopo la cena, i ragazzi delle medie e alcuni delle superiori hanno guardato il film "Zootropolis", mentre gli altri hanno fatto una grande partita a Lupus in tabula.
Ed infine, tutti a letto per riposare un po'.
Martedì 31-12-19
Martedì 31-12-19In mattinata abbiamo approfittato delle discese di fronte all’hotel per slittare tutti insieme, mentre il gruppo di sciatori è partito per raggiungere le piste da sci.
Subito dopo il pranzo, siamo partiti con una traballante seggiovia doppia per il Rifugio Mirtillo a quota 2000 mt, dove abbiamo potuto godere di una vista spettacolare, immersi in una distesa di neve.
Dopo una calda merenda al rifugio, siamo ritornati in hotel.
Prima della cena, abbiamo celebrato insieme la messa di ringraziamento per l’anno passato.
Successivamente cena e poi... tutti a prepararsi per il nostro RED PARTY di fine anno!
Abbiamo dato il benvenuto al 2020 ballando insieme e festeggiando con dei bellissimi fuochi d’artificio!
3... 2... 1... BUON ANNO A TUTTI!
Lunedì 30-12-19
Lunedì 30-12-19Un paio d'ore dopo abbiamo raggiunto la nostra meta, trovando anche un po' di neve: Lizzola.
Dopo aver finalmente pranzato, abbiamo raggiunto le nostre camere e sistemato le nostre valigie.
Subito ci siamo preparati per andare a giocare sulla neve, dove abbiamo trascorso il resto del nostro pomeriggio.
Una volta rientrati in casa, abbiamo fatto le docce e poi ci siamo riuniti per celebrare la messa.
Al termine, abbiamo cenato e, successivamente, abbiamo giocato al gioco dell'alveare: un insieme di mini giochi e quiz, divisi in squadre.
Prima di andare a letto, abbiamo concluso la nostra giornata insieme con la preghiera.
A domani!