Monclassico 2022

Monclassico 2022

Manca poco alla partenza per il primo turno dei campi estivi di quest'anno, con destinazione Monclassico
Qui pubblicheremo il diario di bordo giorno per giorno.

Di seguito potete trovare alcuni suggerimenti utili circa il bagaglio da preparare per i partecipanti al campo.

La partenza è prevista per domenica 17 luglio alle ore 13.30 presso piazza Europa (Chiesa di San Giuseppe).

admin
Tags oratorio:

Domenica 24-07-22

Domenica 24-07-22
Siamo ormai arrivati alla fine del campo, il risveglio di stamattina è triste e impegnativo, bisogna infatti prepare le valigie.
Dopo la sveglia e la colazione ci siamo spostati presso la chiesa di Monclassico dove, alle ore 9.30, abbiamo celebrato la Santa Messa.

Rientrati in hotel abbiamo caricato i bagagli sul pullman e siamo partiti alla volta di Pizzighettone, dove siamo arrivati per le 14.30 circa.

Grazie a tutti i partecipanti, allo staff, agli animatori, a don Gabriele e a suor Daniela per questa indimenticabile esperienza. Alla prossima!!
admin

Sabato 23-07-22

Sabato 23-07-22
Ultimo giorno di gita per i nostri campeggiatori. Stamattina la sveglia è suonata alle ore 7.00, successiva colazione e partenza un'ora dopo con i pulmini con destinazione Val di Rabbi.

Giunti a destinazione, ci siamo incamminati sul percorso che attraversa la vallata e siamo arrivati fino alle cascate del Ragaiolo dove abbiamo attraversato il ponte tibetano, 100 metri di camminata sospesi nel vuoto a 60 metri da terra.
Abbiamo poi sostato, con pausa a base di zucchero e limone, una mezz'oretta in un'area giochi e ci siamo poi re-incamminati verso la seconda meta della giornata: la cascate di Valorz, dove siamo giunti alle ore 13.00 circa e abbiamo pranzato.

Rinfocillati e riposati, dopo circa 2 ore, abbiamo ripreso la via del ritorno e siamo tornati presso l'hotel Aurora dove abbiamo fatto le docce, celebrato la messa e cenato. La serata si è conclusa con la visione di un film e poi tutti a nanna perchè domani, purtroppo, si parte.

Ecco il percorso della gita di oggi
 
admin

Venerdì 22-07-22

Venerdì 22-07-22
Stamattina l'orario della sveglia ha consentito di riposare un poco di più rispetto al solito, è suonata infatti alle ore 8.00.
Dopo la colazione e la Santa Messa, celebrata in mattinata, abbiamo fatto alcune attività e qualche gioco organizzato fino al momento del pranzo.

Nel pomeriggio ci siamo invece spostati a Pellizzano, presso l'area sportiva, dove ci siamo divertiti a scendere con i gommoni e a giocare nel parco vicino.

Rientrati a casa verso le ore 18.30 abbiamo fatto le docce, cenato e passato la serata con kamaludu, frizzi e twister. E domani...ultima gita, con destinazione la Val di Rabbi.
admin

Giovedì 21-07-22

Giovedì 21-07-22

Oggi giornata di gita, un classico per chi ha frequentato queste pagine qualche tempo fa, perchè dopo diversi anni si ritorna al rifugio Larcher.
Sveglia alle ore 6.00, successiva partenza alle 7.15 e arrivo presso il parcheggio della Malga Mare alle ore 8.00 circa.

Da qui ci siamo incamminati verso il rifugio dove siamo arrivati per l'ora di pranzo e abbiamo consumato i nostri panini. Rinfocillati e riposati abbiamo intrapreso la via del ritorno, passando dal giro dei laghi e fermandoci per una breve merenda presso il lago Nero, dove qualcuno ha potuto anche bagnarsi i piedi.

Rientrati poi in baita verso le ore 20.00 la serata è proseguita nel modo consueto: cena, bivacco e infine tutti a nanna presto, oggi è stata una giornata impegnativa.

admin

Mercoledì 20-07-22

Mercoledì 20-07-22
Oggi la mattinata è stata molto tranquilla: sveglia alle ore 8.00, colazione alle 8.30 e svolgimento delle attività fino all'ora di pranzo.

Nel pomeriggio ci siamo spostati a Dimaro per una passeggiata in val Meledrio, lungo l'antica "Via dell'Imperatore", fino alle cascate del Pison, dove si siamo riposati e giocato lungo l'omonimo torrente fino alle 17.30 circa.

La serata, dopo la cena, è consistita in un breve bivacco con kamaludu, frizzi e un solo gioco, perchè domani ci dovremo svegliare presto, c'è la gita lunga. Buonanotte!!
admin

Martedì 19-07-22

Martedì 19-07-22
La giornata di oggi è iniziata piuttosto presto con la sveglia alle 7.00, successiva colazione, un momento per le attività e lo spostamento con i pulmini verso la partenza della funivia Daolasa.

Arrivati in quota presso il rifugio Solander ci siamo incamminati con destinazione lago delle Malghette dove, una volta arrivati verso le ore 12.30 circa, abbiamo pranzato al sacco in riva allo specchio d'acqua.
Dopo un po' di meritato riposo, di nuovo con gli zaini in spalla, abbiamo ripreso la via del ritorno e, a tempo di record, siamo arrivati alla funivia che ci ha riportato a valle.

Rientrati a casa, dopo docce e messa, abbiamo cenato verso le ore 20.30 e partecipato al bivacco, tra kamaludu, i primi frizzi del campo e qualche gioco organizzato.

Di seguito il percorso della gita odierna
admin

Lunedì 18-07-22

Lunedì 18-07-22
Stamattina la sveglia è suonata alle ore 7.30, così da essere pronti verso le 8.00 per iniziare la colazione, terminata la quale, ci siamo incamminati per un breve giretto nei pressi di Monclassico.
Siamo scesi fino a Dimaro, risaliti poi a Presson, una piccola frazione qui accanto, e infine rientrati presso l'hotel Aurora, la struttura che ci ospita, verso le ore 11.30 circa.

Consumato il pranzo il pomeriggio ha visto il nostro coinvolgimento nelle attività del campo, tenute da don Gabriele e suor Daniela, e in diversi giochi (staffette, caccia al tesoro ecc...) che ci hanno tenuti occupati fino all'orario della messa, celebrata alle 19.15.

In serata, dopo la cena, abbiamo guardato il primo film de "Le cronache di Narnia", saga intorno alla quale tutto il nostro campo trae spunto. Infine, a mezzanotte circa, tutti a letto, domani ci sarà la prima gita.
admin

Domenica 17-07-22

Domenica 17-07-22
Ed eccoci dopo una lunga attesa al primo giorno di campo, iniziato con una partenza un po' più tardi di quanto eravamo abituati, ma che ci ha consentito di riposare un po' di più in questa domenica mattina...
Alle ore 13.30 ci siamo ritrovati presso piazza Europa e, caricati i bagagli sul pullman, ci siamo avviati con destinazione Monclassico.

Dopo qualche sosta tecnica, verso le ore 17.30, siamo arrivati all'hotel Aurora, che ci ospiterà per una settimana.
Sistemati i bagagli e occupato le camere ci siamo ritrovati per una breve introduzione del campo da parte di don Gabriele e poi la squadra 3 ha iniziato subito la propria corvéé apparecchiando per la cena, che abbiamo consumato verso le 20.30.

Rinfocillati per bene con un abbondante pasto completo (primo, secondo, contorno, frutta e verdura) abbiamo iniziato il primo bivacco, sotto le stelle perchè, nonostante siamo in montagna e sia sera, il clima è piuttosto caldo.
Inizio tradizionale con il kamaludu e qualche classico gioco da primo giorno e poi tutti a letto, da domani ci aspettano giornate impegnative.
admin