TUTTI A TAVOLA! - CreGrest 2015

TUTTI A TAVOLA! - Cre-Grest 2015Eccoci finalmente pronti (o quasi!) a presentare la proposta per l'Oratorio estivo che nelle consuete quattro settimane, da martedì 9 giugno a venerdì 3 luglio, accompagnerà bambini e ragazzi in una entusiasmante esperienza di vita e di Chiesa. A fare da filo conduttore, come era possibile apprendere dal numero pasquale di Nuove Luci (il periodico dell'UNITÀ PASTORALE delle PARROCCHIE DI PIZZIGHETTONE, ndr.), sarà il tema del cibo. TUTTI A TAVOLA Un titolo significativo ma anche un'invito a sedersi, insieme, ad un'unica mensa...

Ecco allora le prime novità. Quest'anno il Grest sarà unico per tutte le parrocchie del comune di Pizzighettone. Un tema, quello scelto dagli Oratori delle Diocesi Lombarde che richiama la comunione e la condivisione: valori importanti anche per le nostre cinque comunità cristiane! Utilizzeremo principalmente due sedi: la struttura dell'oratorio Pier Giorgio Frassati di Roggione per i bambini nati negli anni 2008-2007 (I e II elementare frequentate!) e quella dell'oratorio San Luigi Gonzaga per i nati tra il 2006 ed il 2002 (dalla III elementare alla II media frequentate!).
Un discorso a sè meritano le ragazze ed i ragazzi del 2001 (III media), impegnati fino alla fine di giugno nelle prove scritte e orali degli esami di stato. Per loro sarà, come lo scorso anno, attivata una proposta "speciale" nella quarta settimana di Grest. Le altre strutture pastorali, gli oratori Beato Vincenzo Grossi (Pizzighettone) e San Giovanni Bosco (Regona), saranno di volta in volta utilizzati dai ragazzi di V elementare, I e II media per attività ad-hoc (giochi, etc.)

Anche le tariffe avranno una differenziazione: i bambini che frequenteranno la struttura del Pier Giorgio Frassati usufruiranno di quote inferiori alle ordinarie, in quanto utilizzando la piscina in loco, non dovranno sostenere costi aggiuntivi.

Come faranno i bambini ed i ragazzi a raggiungere le due strutture? Come quando, durante l'anno, frequentano la maggior parte dei corsi di basket, calcio, musica, pallavolo e danza... accompagnati dai genitori (e dagli insostituibili nonni!). Coloro che fossero impossibilitati, per reali esigenze, potranno usufruire come lo scorso anno del servizio scuolabus messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale. Le famiglie che intendono usufruire del servizio sono pregate di scrivere una mail a pulmini@oratoriopice.com.

Un'altra novità riguarda il servizio mensa. A differenza dello scorso anno i pasti compresi nella quota non saranno 3 ma 5 e copriranno quindi l'intera settimana.

Molti sono i dettagli ancora in via di definizione, le collaborazioni da stringere i programmi da stendere... Tutte cose che ci vedono al lavoro da settimane e ci vedranno impegnati fino al 4 luglio, quando calerà il sipario anche su questa edizione del Grest e prenderanno il via le altre iniziative estive. Solo una cosa ci preme ancora ricordare. Il sottotitolo di questa edizione dell'Oratorio estivo, preso dalla Sacra Scrittura, è estremamente significativo: "Non di solo pane vivrà l'uomo"... ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio, prosegue al capitolo 4 il Vangelo di Matteo. A ricordare a tutti, a chi lo organizza, ai genitori, ai bambini ed ai ragazzi stessi, agli animatori che se ne prendono cura che un Grest non è solo giochi, mensa, attività, gite, costi, orari... È soprattutto una splendida occasione per vivere un'esperienza di animazione e crescita, umana e nella fede.

Ulteriori dettagli, chiarimenti ed informazioni saranno di volta in volta pubblicate su questo sito o sulla pagina Facebook dell'Oratorio di Pizzighettone. Per altro scrivete a info@oratoriopice.com o contattate direttamente don Andrea L.T. (don ALT, quello "ALTo"!). Una presentazione aperta al pubblico delle attività estive e quindi anche del Grest, si terrà DOMENICA 19 APRILE 2015 alle ore 21.00 presso l'oratorio San Luigi, in via don Zanoni, 3.

Le ISCRIZIONI ed i PAGAMENTI per ora sono disponibili on-line attraverso il consueto sistema GIIN. Prossimamente anche presso le strutture oratoriane!