Sabato 09-08-14

Prosegue il viaggio verso ovest, lungo il litorale ionico. Oggi è la volta della Baia di Torre Lapillo, nei presi di Porto Cesareo. Zona molto frequentata ma nonostante tutto il nostro gruppo non ha incontrato problemi a piantare le tende (ops... gli ombrelloni!) in spiaggia, nei pressi del ben attrezzato Lido Max. Mattinata di sole e mare in un'acqua veramente cristallina. Nel pomeriggio, doccia rinfrescante e partenza per la visita di Lecce, vero tesoro d'arte e cultura.

Dalla Basilica di Santa Croce, monumento simbolo del barocco leccese, alla splendida Piazza Duomo con la Cattedrale di Maria Assunta passando per Sant'Irene, la Chiesa del Gesù, quella di San Matteo, l'Anfiteatro romano e la zona del Castello di Carlo V. Durante il passeggio per le vie del centro anche l'incontro fortuito con un altro gruppo di cremonesi in vacanza nella zona: don Vittore con gli oltre cinquanta adolescenti della parrocchia di Castelleone. Dopocena, rientro a Tricase per riposarsi in vista di una nuova giornata.