Piancavallo 2022
Piancavallo 2022Aprono le iscrizioni al CAMPO INVERNALE - I turno che anche quest'anno l'Oratorio propone ai ragazzi delle nostre comunità!
Abbiamo deciso di spostarci ancora in una zuona nuova, la location infatti sarà l'altopiano di Piancavallo, frazione del più conosciuto comune di Aviano.
Il periodo rimane il medesimo dello scorso anno: il primo turno del campo si svolgerà dal 27 dicembre al 30 dicembre.
La partenza è prevista per le ore 7.30 del 27 dicembre 2022, presso Piazza Europa a Pizzighettone.
La proposta è riservata a ragazzi dalla I media alla III media frequentanti. Il costo (viaggio A/R, vitto e alloggio) è di 260,00 euro (100,00 caparra + 160,00 saldo) e prevede un numero limitato di partecipanti.
La struttura che ospiterà il gruppo è l'hotel Regina, a Piancavallo (PN), dove sarà utilizzata la forma della semigestione.
È possibile iscriversi on-line tramite GIIN, l'iscrizione e il pagamento della caparra vanno perfezionati ENTRO E NON OLTRE domenica 20 novembre. Prima della partenza si terrà un incontro all'oratorio San Luigi Gonzaga, rivolto ai partecipanti ed ai loro genitori: sarà martedì 15 novembre alle ore 21.00 presso l'Oratorio San Luigi.
L'attività sciistica sarà consentita ai tutti i partecipanti, previa compilazione degli appositi campi su GIIN, esclusivamente nell'ambito della scuola sci presente in loco.
Piancavallo è una località sciistica a due passi dalla Pianura Padana e dal Veneto nella provincia di Pordenone, la sua posizione particolare consente, con il bel tempo, di avere un panorama fino al Mar Adriatico. La località prende il nome dalla piana protetta dal Monte Cavallo, complesso montuoso formato da molte cime tra cui: Monte Castelat (2208 m) Cima delle Vacche (2058 m) Cimon del Cavallo (2251 m) Monte Colombera (2066 m) Monte Tremol (2007 m) e Monte Laste (2247 m).
Il comprensorio sciistico offre ben 51 ettari di piste da sci che si snodano dai 1245 m slm fino ai 1865 m slm del punto più alto, 6 impianti e piste che si sviluppano su meno di una trentina di km e sono maggiormente di media difficoltà.
- per i principianti si possono trovare piste facili in prossimità del centro abitato in cui una serie di brevi nastri trasportatori che permettono a chi non ha molta dimestichezza con gli sci di prender confidenza con la neve;
- per gli esperti ci sono le piste in quota, alcune delle quali hanno ospitato anche gare a livello internazionale. I tracciati più interessanti del comprensorio sono la pista Salomon, la Nazionale lunga più di 3 km e mezzo e la Tublat. Molto tecniche sono le piste del monte Sauc, ideali per migliorare la tecnica.
La vicinanza al mare e la quota non molto elevata hanno spinto la stazione sciistica a dotarsi di un ottimo impianto di innevamento artificiale. Proprio per le particolari condizioni climatiche a volte la neve che si trova sulle piste di Piancavallo non è tra le più immediate e questo rende le sue piste particolarmente "tecniche". Tuttavia il ricorso alla neve artificiale garantisce che le piste rimangano perfettamente battute e preparate per gran parte della stagione invernale.
Le aree sciistiche e il favoloso panorama che è possibile godere nella Valle rendono le vacanze invernali una favola indimenticabile con uno stile, quello dell'Oratorio, che è ancora capace di dare emozioni.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Promemoria bagagli per campo invernale.pdf | 41.49 KB |
Venerdì 30-12-22
Venerdì 30-12-22Oggi la sveglia è stata per tutti alle 7.00, successiva colazione e preparazione della valigie e poi tutti nel salone per gli ultimi saluti e le ultime indicazioni pre-partenza.
Il bus è arrivato puntuale per le ore 9.00 circa e, terminato il caricamento dei bagagli, ci siamo messi sulla via del ritorno con destinazione Pizzighettone, dove siamo arrivati per le ore 13.30 circa.
Grazie a tutti per aver partecipato alla nostra proposta. Alla prossima!
Giovedì 29-12-22
Giovedì 29-12-22Con i restanti campeggiatori, dopo aver fatto un piccolo momento di preghiera mattutino, siamo andati a giocare sulla neve, dove ci siamo cimentati prima a Gorilla e poi in una gara di sculture di neve.
Rientrati per le 12.00 circa ci siamo cambiati e ci siamo goduti un lauto pranzo, terminato il quale abbiamo avuto circa 2 ore di gioco libero o riposo. Nel pomeriggio, divisi in 2 gruppi, siamo tornati a pattinare sul ghiaccio e a bobbare nella neve.
Tornati in hotel alle 17.00 circa, dopo aver celebrato la messa e aver cenato, ci siamo ritrovati per l'ultimo bivacco: kamaludu, frizzi, un gioco musicale e infine tutti a letto. Purtroppo anche questo campo è giunto al termine...domani si riparte.
Mercoledì 28-12-22
Mercoledì 28-12-22Il resto del gruppo invece, dopo l'abbondante colazione, si è recato verso l'area di Nevelandia, dove ha giocato sulla neve fino all'orario di pranzo.
Rientrati tutti in hotel e dopo aver mangiato ci siamo riposati qualche ora e, alle 15.00 circa, ci siamo spostati al palaghiaccio di Piancavallo dove, chi con movenze da campione, chi un po' più impacciato, abbiamo pattinato sul ghiaccio per tutto il pomeriggio.
Verso le ore 17.00 siamo tornati in albergo e, dopo la messa e la cena, ci siamo ritrovati per il bivacco durante il quale, dopo l'immancabile momento del Kamaludu e dei frizzi, abbiamo giocato a squadre immedesimandoci nelle nazioni europee.
Martedì 27-12-22
Martedì 27-12-22Stamattina la partenza è stata puntualissima, alle ore 7.30 dall'oratorio San Vincenzo Grossi, e altrettanto è puntualissimo è stato l'arrivo, intorno alle ore 12.30 presso l'albergo Regina di Piancavallo.
Ad aspettarci c'era l'altopiano innevato, probabilmente con neve caduta qualche giorno fa perchè il sole della giornata la stava già facendo sciogliere, ma il panorama ha reso il nostro approdo più piacevole.
Dopo esserci sistemati nelle camere ci siamo spostati nel salone per qualche avviso e verso le 13.15 abbiamo consumato il pranzo, dopo il quale ci siamo cambiati con abbigliamento da neve e siamo subito andati a bobbare nelle piste qui vicino.
Terminato il nostro pomeriggio di discese sulla neve siamo rientrati in hotel verso le 17.30, abbiamo fatto le docce, celebrato la messa e cenato.
La serata si è poi conclusa guardando un film che ci accompagnerà durante questo campo con spunti e riflessioni: L'era glaciale 2.
A domani!