Piancavallo 2022

Aprono le iscrizioni al CAMPO INVERNALE - I turno che anche quest'anno l'Oratorio propone ai ragazzi delle nostre comunità!
Abbiamo deciso di spostarci ancora in una zuona nuova, la location infatti sarà l'altopiano di Piancavallo, frazione del più conosciuto comune di Aviano.
Il periodo rimane il medesimo dello scorso anno: il primo turno del campo si svolgerà dal 27 dicembre al 30 dicembre. 

La partenza è prevista per le ore 7.30 del 27 dicembre 2022, presso Piazza Europa a Pizzighettone.

La proposta è riservata a ragazzi dalla I media alla III media frequentanti. Il costo (viaggio A/R, vitto e alloggio) è di 260,00 euro (100,00 caparra + 160,00 saldo) e prevede un numero limitato di partecipanti.
 

 
 

 


La struttura che ospiterà il gruppo è l'hotel Regina, a Piancavallo (PN), dove sarà utilizzata la forma della semigestione.
È possibile iscriversi on-line tramite GIIN, l'iscrizione e il pagamento della caparra vanno perfezionati ENTRO E NON OLTRE domenica 20 novembre. Prima della partenza si terrà un incontro all'oratorio San Luigi Gonzaga, rivolto ai partecipanti ed ai loro genitori: sarà martedì 15 novembre alle ore 21.00 presso l'Oratorio San Luigi.

L'attività sciistica sarà consentita ai tutti i partecipanti, previa compilazione degli appositi campi su GIIN, esclusivamente nell'ambito della scuola sci presente in loco.

Piancavallo è una località sciistica a due passi dalla Pianura Padana e dal Veneto nella provincia di Pordenone, la sua posizione particolare consente, con il bel tempo, di avere un panorama fino al Mar Adriatico. La località prende il nome dalla piana protetta dal Monte Cavallo, complesso montuoso formato da molte cime tra cui: Monte Castelat (2208 m) Cima delle Vacche (2058 m) Cimon del Cavallo (2251 m) Monte Colombera (2066 m) Monte Tremol (2007 m) e Monte Laste (2247 m).

Il comprensorio sciistico offre ben 51 ettari di piste da sci che si snodano dai 1245 m slm fino ai 1865 m slm del punto più alto, 6 impianti e piste che si sviluppano su meno di una trentina di km e sono maggiormente di media difficoltà.

  • per i principianti si possono trovare piste facili in prossimità del centro abitato in cui una serie di brevi nastri trasportatori che permettono a chi non ha molta dimestichezza con gli sci di prender confidenza con la neve;
  • per gli esperti ci sono le piste in quota, alcune delle quali hanno ospitato anche gare a livello internazionale. I tracciati più interessanti del comprensorio sono la pista Salomon, la Nazionale lunga più di 3 km e mezzo e la Tublat. Molto tecniche sono le piste del monte Sauc, ideali per migliorare la tecnica.

La vicinanza al mare e la quota non molto elevata hanno spinto la stazione sciistica a dotarsi di un ottimo impianto di innevamento artificiale. Proprio per le particolari condizioni climatiche a volte la neve che si trova sulle piste di Piancavallo non è tra le più immediate e questo rende le sue piste particolarmente "tecniche". Tuttavia il ricorso alla neve artificiale garantisce che le piste rimangano perfettamente battute e preparate per gran parte della stagione invernale.

Le aree sciistiche e il favoloso panorama che è possibile godere nella Valle rendono le vacanze invernali una favola indimenticabile con uno stile, quello dell'Oratorio, che è ancora capace di dare emozioni.

Allegato Dimensione
Promemoria bagagli per campo invernale.pdf 41.49 KB

Aggiungi un commento

Plain text

  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.