Giovedì 31-07-14

Oggi, nonostante il tempo fosse un po' incerto, non ci siamo fatti scappare la prima giornata non piovosa e abbiamo deciso di fare la prima gita vera e propria di questo campo. Quindi sveglia a 6.30, successiva colazione e poi partenza con i mezzi con destinazione il parcheggio di Misurina, punto di partenza per la nostra gita.

Dal parcheggio siamo saliti a piedi fino al rifugio Auronzo e da qui al rifugio Locatelli alle tre cime di Lavaredo, passando per il rifugio Lavaredo e attraversando l'omonima forcella. Giunti al Locatelli verso le 12.30 abbiamo pranzato al sacco e ci siamo riposati per una mezz'oretta, godendo della vista delle tre cime di Lavaredo, dopodichè ci siamo divisi in due gruppi: il primo è rimasto un'altro po' al rifugio e si è rimesso in cammmino più tardi percorrendo la strada dell'andata e arrivando così al rifugio Auronzo. Il secondo gruppo invece ha percorso un sentiero leggermente più lungo e panoramico che ha permesso di passare anche per il rifugio Pian di Cengia arrivando poi al rifugio Auronzo verso le 16.30.
Ricompattati i gruppi siamo poi discesi al parcheggio con la navetta, abbiamo guardato il panorama del lago di Misurina e ci siamo rimessi in strada, rientrando in baita per le 19.00 circa.

In serata, dopo docce e cena, abbiamo fatto un giretto in paese e poi siamo andati a letto verso le 23.30 stanchi ma soddisfatti della gita odierna.

Per vedere il percorso della gita cliccate qui (è il tracciato del gruppo che ha fatto il giro lungo al ritorno).